sito web per elettricisti

Sito Web per Elettricisti: come trovare nuovi Clienti

[Voti: 4    Media Voto: 4/5]

Ogni mese migliaia di persone cercano su Google un nuovo elettricista nella tua città con keyword come “elettricista brescia” (da 100 a 1000 ricerche al mese), “elettricista bergamo” (da 100 a 1000 ricerche al mese), “elettricista verona” (da 100 a 1000 ricerche al mese), ecc.

Queste persone sono dei potenziali nuovi clienti, ma per diventare nuovi clienti effettivi ti devono trovare, ovvero devono trovare il tuo sito web nella prima pagina dei risultati di ricerca (SERP) di Google. Inoltre, una volta che ti hanno trovato e hanno visitato il tuo sito ti devono contattare, ovvero devi averli convinti a chiamarti o a scriverti. Allo stesso tempo il sito deve portarti solo il contatto di quelli che vogliono davvero farti fare il lavoro, filtrando quelli che ti farebbero perdere tempo.

Mentre l’ultimo obiettivo è desiderabile, i primi due sono entrambi necessari per ottenere nuovi clienti.

Come si raggiungono questi obbiettivi?

Come arrivare in prima pagina con “Elettricista Brescia”

Scelta delle keyword

Per cercare di raggiungere questo obbiettivo bisogna innanzitutto capire quali sono le parole chiave (keyword) con cui tipicamente la gente ti cerca su internet. Nel caso di professioni come l’elettricista è abbastanza semplice: di solito la gente cerca il nome della professione seguito dalla città di interesse “elettricista brescia”.

Google utilizza più di 200 segnali per stabilire se il tuo sito è meritevole di uscire in prima pagina. Uno di questi segnali è la concordanza del dominio rispetto alle parole chiave. Per questo motivo, in questo esempio, il dominio desiderabile sarà uno tra i seguenti:

  • www.elettricistabrescia.it
  • www.elettricista-brescia.it
  • www.elettricistabrescia.com
  • www.elettricista-brescia.com
  • ecc.

Analisi della concorrenza

Un’altra cosa da fare una volta capite le keyword di interesse è quella di provare a fare una ricerca su Google con quelle keyword per studiare la concorrenza.

Per concorrenza non si intendono solo gli altri elettricisti che operano su Brescia (o nella tua città), ma tutte le pagine che trattano questo argomento poiché ai fini del posizionamento contano quest’ultime.

Nel caso per esempio di “elettricista brescia” Google ci dice che ci sono 415 mila risultati: ben più di chi fa effettivamente questo mestiere!

elettricista brescia

Guardando la prima pagina dei risultati notiamo infatti che, al netto degli annunci a pagamento (“Ann.” in verde), ci sono i soliti PagineGialle, siti per offerte di lavoro, PagineBianche, elenchi telefonici, siti per il confronto di preventivi e siti web di un paio di elettricisti effettivi. C’è quindi spazio per riuscire a posizionare il tuo sito web.

Potresti pensare che pagare la pubblicità sia una possibilità da valutare, ma ci sono 3 buoni motivi per cui di fatto non funziona:

  • L’annuncio, a differenza di un sito posizionato naturalmente, compare solo finché paghi.
  • Gli utenti di Google hanno imparato a distinguere gli annunci a pagamento (“Ann.” in verde) dai risultati naturali e tendono a preferire quest’ultimi.
  • In alcuni casi il costo per click (CPC) che ti può venir chiesto per comparire con l’annuncio può essere superiore al guadagno che ti porta.

Contenuti di qualità

A Google piacciono i contenuti di qualità e quindi un modo per scalare le posizioni consiste nel descrivere bene quante più cose possibili sulla tua attività come ad esempio chi sei, dove sei, che servizi offri, che tariffe applichi, come ti si può contattare, in che orari, ecc.

Ad esempio nel caso di un elettricista un elenco di possibili servizi è il seguente.

Ricerca e riparazione di guasti.

Verifica, installazione, manutenzione, riparazione e sostituzione di:

  • impianti elettrici;
  • impianti di illuminazione;
  • prese, interruttori, lampade, lampadine, lampadari, plafoniere, relè, salvavita;
  • serrature elettriche e cancelli elettrici;
  • citofoni e video citofoni;
  • condizionatori e pompe di calore;
  • pannelli solari, pannelli fotovoltaici;
  • impianti antincendio;
  • impianti antifurto;
  • telecamere e impianti di video sorveglianza;
  • antenne e parabole;
  • impianti di domotica;

Sempre nel caso di un elettricista potrebbe essere utile inserire l’elenco delle marche trattate (es. bticino, beghelli, faac, vimar, vortice, gewiss, legrand, ecc.) o se è un rivenditore autorizzato di determinate marche o ancora se ha delle certificazioni.

Se la concorrenza è alta, una cosa che funziona sempre è quella di aprire un blog in una sezione del sito in cui ogni tanto inserirai un articolo su un lavoro che hai svolto che ti è venuto particolarmente bene, in cui il cliente è rimasto estremamente soddisfatto, completo di fotografie prima e dopo il tuo intervento di riparazione, installazione, ecc.

Attenzione alla SEO

Scrivere contenuti di qualità è necessario, ma non basta: vanno scritti in modo che piacciano a Google. Ci sono cioè molti accorgimenti tecnici da rispettare e pertanto non conviene farsi il sito da sé o affidarlo a hobbysti, ma è bene rivolgersi a un professionista che lo fa di mestiere.

Come convincere chi cerca un elettricista e ha visto il tuo sito a contattarti per un preventivo

Tornando ad analizzare la concorrenza ci accorgiamo che i risultati, nel caso di “elettricista brescia” sono freddi e impersonali: presentano elenchi di elettricisti in cui sembra che uno vale l’altro o addirittura ti inducono a sceglierne uno tra tanti sulla base del preventivo, senza nemmeno sapere chi sono.

Questo ovviamente non è ciò che la gente desidera, ma è il tipo di servizio che vogliono vendere o che sono in grado di vendere questi siti di elenchi.

Quello che la gente cerca è un professionista competente e affidabile da contattare ogni qual volta si presenti un problema di tipo elettrico, cioè il classico elettricista di fiducia.

Per questo motivo il sito web non deve essere uno sterile elenco di informazioni, ma deve sforzarsi di dare un’immagine di te e del tuo lavoro finalizzata ad esprimere le seguenti qualità:

  • competenza
  • affidabilità
  • professionalità
  • qualità del lavoro svolto
  • trasparenza
  • disponibilità
  • puntualità e precisione
  • ecc.

Tutte queste qualità contribuiscono a dare al visitatore un senso di fiducia nei tuoi confronti che lo porterà a chiamarti per il risolvere il suo problema.

L’importanza della trasparenza per la creazione di un rapporto di fiducia

Le seguenti cose mancano quasi sempre dai siti degli elettricisti:

  • Nome e cognome dell’elettricista
  • Fotografia dell’elettricista (metterci la faccia ripaga sempre)
  • Prezzi praticati

Mentre per i primi due punti non è difficile porre rimedio, sul terzo potrebbe essere più difficile, ma comunque possibile. Se per esempio il prezzo dipende dal lavoro si può dare un’idea su lavori simili già svolti oppure si possono dare delle forbici o la tariffa oraria. Insomma in qualche modo è sempre possibile dare un’idea su quanto può costare questo o quel lavoro.

Esporre i prezzi nel modo più chiaro possibile ha due vantaggi: uno aumentare la fiducia del potenziale cliente, due tenere alla larga le persone che non possono permettersi il tuo lavoro e che, se non ci fossero i prezzi esposti, ti farebbero perdere tempo a preparare preventivi che non potrebbero poi accettare.

Un’altra cosa molto importante sia per il posizionamento che per la conversione è la spiegazione approfondita dei servizi offerti. Per ogni servizio cioè è molto importante spiegare, in termini comprensibili da chiunque, di cosa si tratta e come lo svolgerai, con che accortezze, facendo quali valutazioni. In questo modo otterrai il doppio vantaggio: posizionarti per keyword specifiche (es. “riparazione citofono”) e convertire le persone che hanno esattamente quel tipo di problema.

Aspetto estetico

Esistono due tipi di siti web: i siti per trovare nuovi clienti e i siti così detti “biglietto da visita”.

I siti “biglietto da visita” non servono per trovare nuovi clienti, ma servono per impressionare positivamente quelli che già sono giunti a te attraverso altri canali proprio come un biglietto da visita.

Come puoi intuire da quanto detto finora l’aspetto estetico non è la caratteristica principale di un sito web per trovare nuovi clienti. Chiaramente il sito deve avere un aspetto moderno, di facile lettura e navigazione anche su dispositivi mobili, ma detto questo l’aspetto non è tutto.

Spesso si commette l’errore di investire il proprio budget in un sito “di impatto” pensando che sia questa la caratteristica più importante per trovare nuovi clienti. Purtroppo non è così: il sito, per raggiungere il proprio scopo e giustificare l’investimento per la sua realizzazione, deve essere innanzitutto funzionale. Deve cioè parlare la lingua del potenziale cliente, fornire le informazioni importanti, ma soprattutto essere posizionato ai primi posti dei risultati di Google.

Se un sito non è posizionato non verrà mai trovato e se non verrà mai trovato non potrà mai portare nuovi clienti.

Per questo motivo l’aspetto del sito web non lo decidi tu, ma lo decidiamo noi sulla base di queste premesse e della nostra esperienza.

Realizzazione sito web per elettricista

Riassumendo il sito web per un elettricista dovrebbe contenere le seguenti sezioni e informazioni.

  • Dati dell’elettricista e di contatto: nome, cognome, fotografia, codice fiscale, partita iva, numero di telefono, email, indirizzo.
  • Elenco completo dei servizi offerti completi di prezzi e descrizione
  • Esempi di lavori svolti (blog)
  • Eventuali condizioni di fornitura: area di intervento, orari di reperibilità, tempi di esecuzione degli interventi, modalità di pagamento e qualsiasi cosa possa riguardare il rapporto di lavoro col cliente. Il cliente cioè non deve avere sorprese.

Il tutto andrebbe realizzato seguendo con attenzione le regole di posizionamento della SEO come richiesto da Google.

Costo

Per realizzare e posizionare un sito come questo chiediamo 2000 euro + IVA, di cui 1200 euro per realizzare il sito e 800 euro di bonus se e solo se il sito raggiunge la prima pagina di Google entro 1 anno dalla pubblicazione.

Per maggiori informazioni scrivici a info@sitiwebok.it oppure chiamaci allo 030 68 98 477.

Siti Web Ok

Siti Web Ok

Siti Web Ok è un'agenzia specializzata nella realizzazione di siti web e nello sviluppo di e-commerce che creano reddito. Prima di tutto attenzione alla SEO e al posizionamento, ma senza dimenticare l'estetica del sito web!
Siti Web Ok

Pubblicato da

Siti Web Ok

Siti Web Ok è un'agenzia specializzata nella realizzazione di siti web e nello sviluppo di e-commerce che creano reddito. Prima di tutto attenzione alla SEO e al posizionamento, ma senza dimenticare l'estetica del sito web!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inviando i dati del form accetti le condizioni sulla privacy