La tecnologia sta cambiando la vita degli anziani

Le innovazioni tecnologiche possono essere molto utili, soprattutto per gli anziani. Ecco alcuni esempi di dispositivi tech per anziani

Tutti siamo abituati a pensare che la tecnologia sia un vantaggio solo per le persone più giovani ma non è così. Infatti, offre benefici e comodità anche alle persone più anziane e può fare la differenza per la loro sicurezza.

La tecnologia al servizio degli anziani

Vediamo insieme quali sono le principali innovazioni tecnologiche in grado di migliorare la vita degli anziani nella loro vita quotidiana, partendo probabilmente dal più famoso di tutti.

Alexa

assistente intelligente
Assistente personale intelligente – Unsplash – sitiwebok.it

Questo assistente intelligente si trova già in moltissime case ed è uno strumento molto utile per aiutare gli anziani che vivono da soli a compiere azioni quotidiane come ricordarsi di impegni o appuntamenti.

Inoltre, è molto utile per dare loro una mano nella gestione della casa, nell’accendere e spegnere le luci senza alzarsi, e nell’ accendere il televisore, o ancora per chiamare un parente in caso di emergenza.

Grazie ad Alexa, o a qualsiasi altro assistente personale intelligente, gli anziani non saranno mai davvero soli a casa loro e questo può fare la differenza in caso di necessità.

Telecamere smart

Esistono delle nuove telecamere in grado di monitorare gli anziani in modo efficace, segnalare cadute e parlare con l’anziano mediante dei microfoni collegati da remoto. Ne è un esempio il modello IMOU Ranger RC, una telecamera pensata appositamente per anziani che vivono da soli.

La telecamera si collega al Wi-Fi locale e attraverso un’applicazione il caregiver può comunicare con l’anziano e viceversa, inoltre gira su sé stessa di 360° e consente anche di effettuare lo zoom senza fare perdere qualità alle immagini.

Distributori di pillole intelligenti

In commercio ci sono dei porta pillole elettronici dotati di timer, scomparti e allarmi.

Una volta impostati, questi porta pillole fanno in modo che le persone anziane non si dimentichino di prendere i medicinali grazie all’allarme acustico e, ovviamente, consentono di prendere solo la quantità corretta di pillole inserite all’interno degli scompartimenti.

AirTag per non perdere nulla

Samsung, Apple e molti altri marchi hanno dato vita agli AirTag, ovvero dei piccoli localizzatori che permettono di ritrovare gli oggetti perduti.

Gli anziani tendono spesso a dimenticare dove lasciano gli oggetti e questi localizzatori consentono loro di non perdere oggetti importanti come ad esempio le chiavi di casa, ma anche solo il telecomando della tv.

Salvavita portatile

Esistono dei salvavita molto simili ad orologi che possono essere indossati sul polso.

Questi consentono di mandare un SOS a un determinato numero di cellulare o di contattare, ad esempio, i numeri di emergenza 112 e 118. Sono utili soprattutto in caso di caduta, quando il cellulare o il telefono sono troppo lontani da raggiungere.

Robot Aspirapolvere

Robot aspirapolvere
Robot aspirapolvere – Unsplash – sitiwebok.it

Per un anziano può essere complicato occuparsi delle faccende di casa, quindi perché non sfruttare la tecnologia dei robot aspirapolvere?

Questi robot riescono a raggiungere punti difficili che un anziano non riuscirebbe mai a pulire, ad esempio sotto il letto. In più, fanno risparmiare un bel po’ di energie e sono intuitivi da utilizzare.

Videotelefono

Utilizzare il computer o il cellulare per effettuare videochiamate può essere complicato per un anziano, per questo motivo in commercio esistono dei modelli di video telefoni, che sono dei telefoni fissi dotati di uno schermo in cui è possibile parlare faccia a faccia con l’interlocutore.

Apri vasetto elettrico

Per rendere le cose più semplici agli anziani che vivono da soli, ci pensano gli apri vasetti elettrici.

Questi dispositivi sono molto comodi e permettono agli anziani di aprire automaticamente i vasetti senza sforzo: basta schiacciare un pulsante e il barattolo si aprirà in pochi secondi.

Smartwatch per anziani

Alcuni smartwatch sono in grado non solo di monitorare la frequenza cardiaca, e altri parametri vitali, ma permettono anche di localizzare l’anziano e avvertire in caso di pericolo con una notifica il caregiver.

Ad esempio, se l’orologio intelligente dovesse rilevare dei parametri fuori norma o se l’anziano dovesse azionare l’apposito segnale d’emergenza sullo smartwatch, il caregiver riceverebbe immediatamente un allarme tramite applicazione sul cellulare o una notifica via sms.

In conclusione, non è vero che gli anziani e la tecnologia sono due linee parallele che non si incontreranno mai, anzi. Con l’avanzare dell’età può diventare sempre più indispensabile fare affidamento sulla tecnologia per semplificare le attività quotidiane e per vivere con più serenità, soprattutto nei casi in cui gli anziani vivono da soli.

In quest’ultimo caso, sapere che in caso di emergenza qualcuno verrebbe ad aiutarli, può fare vivere la propria condizione con maggiore serenità.

Impostazioni privacy