Ventola del PC, ecco i passaggi da seguire per pulirla

Alcuni consigli su come pulire il vostro computer ed evitare che l’accumulo di polvere danneggi la ventola e i componenti interni

Il binomio polvere e pc non è per nulla ottimale e non è solo una questione di pulizia esterna, di mantenere schermo e tastiera puliti, perché la polvere si annida anche lì dove il nostro sguardo non arriva e causare danni sempre più importanti.

Con il passare del tempo, la polvere che vi si accumula sopra il pc, ne impedisce il corretto funzionamento e così si raggiunggiungono elevate temperature perché la ventola non riesce a raffreddarlo.

Quando questa comincia a diventare un po’ troppo rumorosa, è necessario rimuovere la polvere per farla tornare funzionale come nuova. Sicuramente è molto importante per la manutenzione del PC tenere pulita la ventola di raffreddamento della CPU, ma vediamo insieme gli altri passaggi!

Polvere e pc: un problema nascosto

La polvere, tanto piccola e per questo tanto pericolosa, si deposita infatti anche all’interno del computer e, con il passare del tempo e degli anni, si accumula, fino a creare problemi al sistema di raffreddamento del computer e in particolare alla ventola.

L’eccesso di polvere ha un impatto sulle prestazioni del computer. Ci sono piccoli segnali che ci dicono che è arrivato il momento di programmare una pulizia!

Come pulire la ventola del pc piena di polvere
Come pulire la ventola del pc piena di polvere – https://www.aranzulla.it/ – Sitiwebok.it

 

La polvere, infatti, si accumula:

  • sulla ventola di raffreddamento
  • nelle fessure di aerazione
  • nel dissipatore

Quando la quantità di polvere inizia a diventare importante, il computer tende a surriscaldarsi. I primi segnali possono essere dei rallentamenti del pc, fino a quando si arriva a un surriscaldamento tale, per malfunzionamento della ventola e per ostruzione delle fessure di aerazione, da portare a un blocco del computer.

Il blocco si verifica come una sorta di autodifesa: i sensori, quando rilevano temperature tali da portare alla possibile fusione di qualche componente, mandano il blocco il pc.

La prima buona regola per evitare questo inconveniente è pulire il pc utilizzando prodotti appositi. Questa operazione va effettuata con regolarità ed è facile farla in casa con il computer desktop.

Procedete dunque così: dopo aver controllato che il computer sia spento e staccato dalla corrente, armatevi di bomboletta ad aria compressa e direzionate l’aria nelle fessure del PC per far fuoriuscire la polvere che si è accumulata all’interno.

Punta la bomboletta in tutte le fessure presenti nel case, tenendolo ad una distanza di qualche decina di centimetri dal PC perché un getto troppo potente potrebbe rovinare i circuiti interni: se qualche accumulo di polvere non riesce a staccarsi con l’aria, non avvicinare la bomboletta, ma cerca di toglierlo usando delle pinzette.

Puoi iniziare il lavoro pulendo con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturato il case, almeno dall’esterno, evitando di non far cadere nulla all’interno.

Avendo già in mano la bomboletta potresti inoltre dare una pulitina anche alla tastiera che, insieme alle ventole, è una delle componenti che più spesso nascondono brutte sorprese.

Se hai un PC Desktop, prima di usare la bomboletta devi capovolgere la tastiera e agitarla per far cadere briciole e polvere: solo dopo aver fatto questo puoi usare la bomboletta e, dirigendo l’aria compressa verso lo spazio fra i tasti, far sollevare e uscire tutte le impurità.

Sia per le ventole che per la tastiera evita assolutamente l’aspirapolvere, che potrebbe generare una scossa elettrostatica e rovinare le componenti elettroniche.

Prima, però, è necessario bloccare la ventola stessa per evitare che l’aria compressa la faccia girare ad alta velocità, perché, in tal modo, potrebbe danneggiarsi, talvolta irreparabilmente.

Per togliere la polvere dalla ventola, conviene utilizzare una bomboletta di aria compressa: è buona norma invece evitare l’uso del compressore in quanto insieme all’aria spruzza una certa quantità d’acqua che potrebbe danneggiare il computer, magari ossidando i circuiti.

Quindi, inserisci una penna o qualcosa di simile nelle fessure del PC che si trovano proprio sopra la ventola e incastrala tra una pala e l’altra, in modo tale da bloccare la ventola.

Gestione cookie