WhatsApp, la nuova (utilissima) funzione: cosa puoi fare con i messaggi importanti

WhatsApp non finisce di stupire: rilasciata una nuova utilissima funzione che non ti farà mai più perdere i messaggi importanti.

Un po’ di qua, un po’ di là. Una funzione per i vocali, un’altra (utilissima) per i messaggi in chat. Il divide et impera di Meta per WhatsApp sta funzionando alla grande: l’app di messaggistica istantanea numero uno al mondo non finisce di stupire.

A dicembre il riuscitissimo allargamento dei messaggi effimeri, tanto in hype sugli smartphone dei ragazzi appartenenti alla Gen Z, anche i vocali. Per chi se l’è persa, facile in questo 2023 ricco di novità per WhatsApp, è tutto semplicissimo.

Il funzionamento dei messaggi vocali effimeri su WhatsApp è esattamente lo stesso degli altri tipi di messaggi: tappando sull’apposita icona del cerchietto tratteggiato con dentro il numero uno, il vocale in questione sparirà subito dopo che l’utente a cui è stato destinato, lo ascolta. E non potrà più essere recuperato: nel nome della privacy e, volendo, anche di un maggior spazio di archiviazione dentro WhatsApp. Ma c’è dell’altro.

WhatsApp, pinned Message: come fissare e togliere quei messaggi importanti

L’ultima funzionalità rilasciata, disponibile previo aggiornamento di WhatsApp (se non la vedete, no panic, è in fase di distribuzione a livello globale), permette di fissare i messaggi che inviamo o riceviamo, sia nelle chat singole sia in quelle di gruppo, disponibile per gli utenti in possesso di dispositivi Android, sia per i device di iOS, ma anche per la versione WhatsApp Web. Supporta tutti i tipi di messaggi, inclusi testo, sondaggi, immagini, emoji e chi più ne ha, più ne metta.

Whatsapp: cosa puoi fare con i messaggi importanti
Tutti pazzi per la nuova funzione di WhatsApp – sitiwebok.it

Il messaggio fissato viene visualizzato in cima alla chat come fosse un banner e lì resta a discrezione dell’utente: può durare per ore, settimane o anche un mese. Come fissarlo? A prova di ragazzino delle elementari ma anche di boomer. Su Android basta tenere premuto per qualche secondo il messaggio in questione, quindi opzioni, da qui si può scegliere la durata del pinned Message.

Su iPhone (e simili) è praticamente la stessa cosa: bastare tenere premuto il messaggio, altre opzioni, fissa, seleziona la durata (24 ore, 7 giorni o 30 giorni). Idem per WhatsApp Web sul desktop. Per rimuovere il Pinned Message, stesso punto di partenza: teniamo premuto il messaggio fissato, quindi tap su “Rimuovere un messaggio dagli elementi fissati”. Nelle chat di gruppo, gli amministratori hanno il potere di decidere chi può fissare i messaggi. Nelle chat di gruppo, gli amministratori possono decidere anche chi può fissare i messaggi. Come tutte le altre conversazioni, anche i Pinned Message godono della crittografia end-to-end.

Impostazioni privacy