Test di logica: riesci ad indovinare la parola nascosta? Hai solo 20 secondi

Se ti annoi e non sai cosa fare, non ti preoccupare! Ti offriamo un test davvero divertente da poter risolvere.

Ti va di fare un test di logica insieme a noi? Questi test e questi giochi sono una forma di intrattenimento intellettuale che mettono alla prova la nostra capacità di risolvere enigmi e connettere dei punti che sembrano sconnessi tra di loro.

Il test di oggi va alla ricerca di una parola nascosta. Ti presentiamo una sequenza di quattro parole che sembrano non avere collegamenti ma che in realtà sono unite da un filo linguistico. La sequenza è questa: società, definizione, acqua, Bergamo. Riesci a capire qual è la parola misteriosa? Hai solo 20 secondi!

Allena la tua mente con i giochi enigmistici: trova la soluzione

Prima di arrivare alla parola misteriosa, vediamo di analizzare le parole della sequenza. Capirne il significato può aiutarci nel risolvere il nostro enigma.

Enigma
La parola misteriosa è facilissima da scoprire (sitewebok.it)

La prima parola è la parola società, un termine che ha radici nel latino “societas” e che significa associazione oppure unione. In generale, i membri della società hanno dei valori e degli obiettivi comuni.

La parola che segue è definizione. Deriva dal latino d”efinitio” e significa limitare o vedere chiaramente. In un contesto più ampio è un termine utilizzato per il processo di fissare dei confini. Oggi viene utilizzata, ad esempio, per definire la qualità di schermi o fotografie.

La terzacparola è acqua. Parliamo dell’elemento essenziale per la vita sulla terra. La sua etimologia deriva da latino “aqua”. Come ben sappiamo, l’acqua è un componente chiave di numerosi processi sia biologici che chimici ed è fondamentale per la nostra vita qui sulla terra.

L’ultima parola è Bergamo. Qui ci troviamo davanti ad una città situata in Lombardia. La sua etimologia risale dal termine celtico “berg” che significa collina. Tra le varie caratteristiche di Bergamo, troviamo soprattutto la sua urbanistica caratterizzata da mura medievali e architetture rinascimentali.

Dopo aver esaminato le tipologie di queste parole, hai capito qual è quella che le unisce tutti? Continua a leggere per la soluzione!

Se la parola che ti è venuta in mente è la parola alta, allora indovinato! Come si collega alle altre parole? Ad esempio, il termine alta società si riferisce ad un gruppo di persone di elevato status sociale, spesso con privilegi economici, culturali o politici. Per alta definizione, invece, si intende in campo tecnologico una qualità di riproduzione superiore rispetto a standard precedenti.

Con l’espressione acqua alta, intendiamo invece il fenomeno in cui il livello dell’acqua di un mare o un fiume, aumenta rispetto al livello normale. Infine, con l’espressione Bergamo alta, ci riferiamo alla parte di Bergamo situata sulla collina, una zona medievale che conserva le sue radici storiche ed evoca un luogo pieno di storia.

Impostazioni privacy