Instagram, ecco come limitare la visibilità di un post o di un reel

Potreste trovarvi nella “green list” di qualcuno, che vi concede il privilegio di vedere i suoi post e i suoi Reel! Ecco come funziona l’ultima novità di Instagram

L’ultima funzione di Instagram consente di limitare i post ai soli amici più stretti.

È già possibile condividere Storie e Note solo con gli utenti della propria lista di amici stretti, ma l’inclusione di post e Reel potrebbe cambiare drasticamente il funzionamento di Instagram.

Verso una comunità Instagram più “stretta”

Poiché non è più necessario condividere i post con l’intero elenco dei propri follower e gli altri utenti possono fare lo stesso, il feed di Instagram potrebbe iniziare a sembrare pieno di post di una comunità più unita.

Gli account degli amici più stretti sono contrassegnati da una stella verde e l’estensione della lista degli amici più stretti anche ai Reels potrebbe contribuire a rendere l’app più privata.

I tentativi di Threads e di Facebook

Instagram ha provato a creare una piattaforma per soli amici con il lancio dell’app Threads originale nel corso di quest’anno, ma ora sembra che stia cercando di trasferire questa sensazione di privacy anche su Instagram.

Nel frattempo, Facebook consente da tempo agli utenti di limitare i post a determinati gruppi di persone nella lista degli amici, che si tratti di amici intimi, conoscenti o persone con cui non si desidera condividere affatto i post.

Come limitare la visione di un contenuto?

Per limitare un post o un reel solo ad amici intimi, selezionare l’opzione Pubblico che appare quando si sta per condividere il post.

Quindi, premere Amici più stretti > Fatto e condividere il post come si farebbe normalmente. Solo i vostri amici più stretti vedranno la foto, il video o il filmato che avete pubblicato, insieme a un’icona a forma di stella verde che indica che è stato appena condiviso dagli utenti del vostro elenco.

Icona Instagram su sfondo nero
Immagine | Unsplash @ClaudioSchwarz – Sitiwebok.it

Prima non c’era nessuna “gerarchia”

In precedenza, Instagram non consentiva di modificare la visibilità di ciascun post. Si poteva solo impostare il proprio account come pubblico o privato.

Instagram ha introdotto la funzione “amici intimi” per la prima volta nel 2018, come modo per condividere le Storie con gruppi più piccoli, ed è diventata un modo utile per gli utenti di condividere contenuti che potrebbero non voler far vedere a tutti i loro follower.

Ora che lo stesso vale per i post e i Reel condivisi sulla piattaforma, potrebbe significare che potreste vedere meno – o più – utenti sulla vostra timeline, a seconda che siate nella loro lista di amici intimi o meno.

Tutte le recenti novità del 2023

Instagram ha rilasciato diverse novità nel corso del 2023, alcune delle quali sono ancora in fase di test. Ecco le principali:

  • Note: è una nuova funzionalità che consente agli utenti di condividere brevi aggiornamenti testuali, simili a post di blog. Le Note possono essere condivise pubblicamente o solo con determinati utenti.
  • Candid Stories: è una nuova funzionalità che consente agli utenti di registrare brevi video che vengono automaticamente pubblicati nelle loro Storie. Le Candid Stories sono progettate per essere più spontanee e naturali rispetto alle Storie tradizionali.
  • Profili di gruppo: è una nuova funzionalità che consente agli utenti di creare un profilo condiviso con altri utenti. I profili di gruppo possono essere utilizzati da amici, famiglie o gruppi di lavoro per condividere contenuti e interagire tra loro.

Lo scopo degli aggiornamenti di Instagram

Oltre a queste nuove funzionalità, Instagram ha apportato anche alcune modifiche all’interfaccia utente. Ad esempio, la barra di ricerca è stata spostata nella parte superiore dell’app, e la sezione “Esplora” è stata riorganizzata per rendere più facile trovare contenuti interessanti.

In generale, le novità di Instagram del 2023 sono volte a rendere l’app più coinvolgente e interattiva per gli utenti, consentendo loro di esprimere se stessi in modi nuovi e di interagire tra loro in modo più autentico e confidenziale.

Gestione cookie