Instagram, arriva il filtro che ti svela come riutilizzare il cibo scaduto: non lo butterai più

I social possono essere utilizzati anche per buonissime cause, come questo filtro Instagram che ti svela come utilizzare il cibo scaduto.

Uno dei problemi più grandi del nostro mondo riguarda sicuramente gli sprechi, soprattutto quelli relativi ai prodotti alimentari.
In tantissime famiglie c’è la malsana abitudine di gettare via gli avanzi di cibo, un fenomeno che durante le feste natalizie raggiunge purtroppo la sua massima espressione, dato che si prepara sempre di più di quanto si riesca a consumare a tavola. Grazie alla tecnologia, però, la situazione si può finalmente risollevare.

Quanto appena detto è anche una diretta conseguenza di un’altra abitudine malsana che hanno tantissime persone nel mondo: ovvero quello di acquistare troppi prodotti per poi lasciarli scadere, perché magari non c’è abbastanza tempo e voglia per consumarli prima che essi vadano a male.
Ogni anno sono tantissimi i prodotti alimentari che vengono gettati nella spazzatura perché sono scaduti, ma grazie a Instagram questo problema finalmente si può parzialmente risolvere.

Instagram salva i tuoi prodotti scaduti: ecco come fare

I prodotti scaduti, soprattutto se si tratta di prodotti alimentari freschi, per la maggior parte delle persone non servono più a nulla e dunque l’unica soluzione è gettarli nella spazzatura.
Questo però non è sempre vero: tantissimi prodotti, infatti, possono essere riciclati per essere utilizzati in maniera diversa dallo scopo per il quale sono stati pensati e ideati.
In questo modo non solo si evita di creare rifiuti organici, ma si risparmia anche tanti soldi.

Molti prodotti alimentari, infatti, anche quando hanno perso le loro proprietà organolettiche e dunque non sono più buoni da mangiare o bere, posseggono comunque altre caratteristiche che possono essere sfruttate per usi alternativi.
Gli ingredienti e le proprietà di un prodotto alimentare, infatti, possono risultare molto utili anche per soluzioni alternative.

Il filtro Instagram per il cibo scaduto
Il filtro Instagram che ti suggerisce cosa fare coi cibi scaduti (SitiWebOk.it)

Non sempre però questi utilizzi alternativi si conoscono e spesso si ha anche paura di metterli in pratica: ecco dunque che è stato ideato un filtro Instagram che serve proprio a questo.
Grazie a questo filtro, infatti, si può inquadrare l’etichetta del prodotto in questione e grazie alla realtà aumentata scoprire come utilizzare gli alimenti scaduti in maniera alternativa.

Il filtro è stato ideato dalla catena di supermercati SuperMax e si chiama “Reusables, ma purtroppo per adesso funziona solamente sui prodotti che vengono venduti da questa catena di supermercati.
L’idea però può essere un punto di partenza e uno spunto anche per le catene di supermercati italiane per evitare sempre di più gli sprechi.

Impostazioni privacy