GTA, quanto hanno venduto i capitoli della serie di Rockstar Games?

Il franchise di GTA ha venduto un totale di 410 milioni di unità, e il traguardo è attribuito a un capitolo in particolare

Con 410 milioni di vendite complessive, la serie Grand Theft Auto di Rockstar Games è uno dei franchise di videogiochi più venduti di tutti i tempi.

Ciò è reso ancora più impressionante dal fatto che in realtà ci sono stati solo sette titoli principali, due dei quali sono stati rilasciati prima che gli sviluppatori arrivassero alla formula vincente della serie.

I giochi GTA più venduti hanno fatto decine di milioni di copie, con il capitolo di maggior successo della serie che ora si avvicina alla soglia dei 200 milioni.

Ad oggi i fan aspettano con impazienza il suo prossimo capitoloGTA 6, in uscita nel 2025, ma nel frattempo possiamo ricordare alcuni dei grandi titoli che hanno contribuito a spianare la strada del successo a quest’ultimo capitolo della serie.

La serie di GTA, quale titolo ha venduto di più?

Iniziamo dal meno venduto, ovvero Grand Theft Auto: Episodi da Liberty City (3 milioni di copie): pubblicato inizialmente come esclusiva per Xbox 360 alla fine del 2009Grand Theft Auto: Episodi da Liberty City è stato una sorta di lenta combustione.

GTA 3
Screenshot | Youtube https://www.youtube.com/lider91 – Sitiwebok.it

 

Nei primi mesi vendette meno di 160.000 copie, anche se alla fine le vendite aumentarono grazie soprattutto alle conversioni su PC e PS3 rilasciate nell’aprile dell’anno successivo.

Come potrebbe suggerire il titolo, questo capitolo è una sorta di raccolta che fornisce ai giocatori le due espansioni DLC per Grand Theft Auto 4.

È interessante notare che coloro che acquistano in formato digitale hanno ancora bisogno di una copia del gioco originale per giocarci, mentre i proprietari fisici ottengono tutto ciò di cui hanno bisogno sul disco.

Passiamo poi a Grand Theft Auto: Vice City Stories (6 milioni di copie). Pochi sviluppatori hanno supportato la PSP così bene come ha fatto Rockstar Games: lo studio ha rilasciato otto titoli per il palmare Sony, inclusi tre giochi GTA; il secondo dei quali era il titolo del 2006 Grand Theft Auto: Vice City Stories. Come il suo predecessore, sarebbe stato successivamente rilasciato anche su PS2.

Ambientato diversi anni prima degli eventi di Grand Theft Auto: Vice City, la versione del luogo del titolo di questo gioco è sostanzialmente la stessa, sebbene presenti una o due differenze notevoli. Ritornano anche diversi volti familiari, con il protagonista principale Vic Vance che ha avuto un ruolo importante nel gioco originale.

Grand Theft Auto: Liberty City Stories (11 milioni di copie) è stato rilasciato per la prima volta per PSP nell’ottobre 2005, con un porting per PS2 arrivato nel giugno 2006.

Ambientato tre anni prima degli eventi di Grand Theft Auto 3, il gioco vede i giocatori tornare ancora una volta nelle strade familiari di Liberty City.

Si tratta di qualcosa di più di un semplice ribaltamento delle risorse, con una trama unica e diverse modifiche chiave apportate alla mappa.

Alcuni luoghi presenti in Grand Theft Auto 3 devono ancora essere costruiti in questo momento, e ci sono diversi edifici e quartieri che vengono distrutti nel corso della storia principale e sono quindi unici nel gioco.

Grand Theft Auto 3 (14,5 milioni di copie vendute), è considerato da molti uno dei padri fondatori del genere open world.

Molte delle meccaniche introdotte avrebbero ispirato innumerevoli altri videogiochi e aperto la strada a una serie di cloni di Grand Theft Auto.

Gran parte del successo di GTA 3 può essere attribuito alla libertà che offre ai suoi giocatori, con la trama orientata al crimine del gioco che fa anche gran parte dell’elenco pesante.

A più di due decenni dalla sua uscita, rimane uno dei giochi GTA più venduti di tutti i tempi e un gioco imperdibile per gli appassionati di titoli sandbox open-world.

Grazie alla sua ambientazione iconica degli anni ’80, Grand Theft Auto: Vice City è uno dei titoli GTA più singolari di tutti i tempi.

L’epoca in cui è ambientato il gioco non ha influenzato solo la storia, ma anche l’estetica complessiva del gioco, dal modo in cui i personaggi parlano e si vestono alla musica che ascoltano mentre guidano per la città.

Questa è stata anche la prima volta che la serie ha sperimentato la scelta di celebrità come personaggi chiave, con il compianto Ray Liotta che ha prestato la sua voce al personaggio giocabile Tommy Vercetti.

Vice City è una delle ambientazioni più singolari nella ricca storia della serie, motivo per cui molti fan della serie sperano di tornarci in qualche futuro gioco GTA.

Il podio dei Grand Theft Auto

Arriviamo al podio: al terzo posto troviamo Grand Theft Auto: San Andreas con 21,5 milioni di copie vendute.

Si tratta dell’ultimo gioco GTA principale dell’era PS2 ed è stato anche il maggior successo commerciale della trilogia GTA 3D originale.

GTA San Andreas
Foto | Wikimedia Commons @Filnik – Sitiwebok.it

 

Ha venduto più di 20 milioni di copie su tutte le piattaforme ed è stato il titolo più venduto per la console di sesta generazione di Sony.

Dato il successo dei due giochi precedenti, non è stata una vera sorpresa che Rockstar abbia deciso di riproporli allo stesso modo.

Ci sono però alcuni miglioramenti degni di nota e il gioco è notevolmente più grande di entrambi i suoi predecessori per quanto riguarda le dimensioni della mappa.

Al secondo posto c’è Grand Theft Auto 4 (28 milioni di copie), considerato da molti il miglior capitolo della serie: le sue meccaniche di guida segnano un massimo storico per il franchise GTA, mentre la narrazione e la scrittura sono molto più avanti di qualsiasi altra cosa che il franchise ha da offrire.

Niko Bellic è senza dubbio il perfetto protagonista del videogioco riuscendo in qualche modo a rimanere riconoscibile nonostante le sue azioni a volte atroci.

La sua storia è allo stesso tempo cruda e credibile: tutto ciò spiega in parte il motivo per cui 28 milioni di persone erano così disposte a separarsi dai loro sudati guadagni per sperimentarlo in prima persona.

Infine, il vincitore è Grand Theft Auto 5 con 185 milioni di vendite al suo attivo, dietro solo a Minecraft quando si tratta dei videogiochi più venduti di tutti i tempi.

Il titolo del 2013 è stato ora rilasciato su tre diverse generazioni di console e, insieme alla sua eccellenza a tutto tondo, è stato uno dei fattori chiave alla base del suo successo.

Il gioco mette i giocatori nei panni dei tre protagonisti principali, consentendo loro di passare liberamente da un trio all’altro durante gran parte della storia principale.

La scrittura e il gameplay sono entrambi eccellenti, così come lo è la modalità online ricca di funzionalità del gioco che ha generato miliardi di dollari di entrate per Rockstar negli ultimi dieci anni circa.

Gestione cookie