Gmail, nuova feature per gli utenti: una comodità unica

Grandi novità per milioni di utenti che ogni giorno utilizzano il popolare servizio di posta elettronica di Google.

È un periodo di grandi cambiamenti per Google. L’azienda sta per intraprendere un passo molto importante nella sua storia: a partire dal primo dicembre, sta cancellando tutti gli account Gmail che sono rimasti inattivi per più di due anni. Questo significa che se hai creato una mail per utilizzare un periodo di prova su un sito web e poi non l’hai più utilizzata, è destinata a scomparire e, insieme a lei, scompariranno anche tutti i dati connessi.

Google crede che eliminare gli account non utilizzati potrebbe rendere molto più sicura l’esperienza degli utenti sulla sua piattaforma Gmail, che non rischierebbero di vedersi rubati account di cui non ricordano neanche l’esistenza ma che contengono ancora molti dei loro dati. Nel frattempo, sta portando avanti il tradizionale rilascio di nuovi aggiornamenti, per rendere l’esperienza degli utenti attivi sempre più efficiente.

La nuova interfaccia utente sembra convincere gli utenti

Negli ultimi anni Google ha migliorato notevolmente Android per i tablet. Da quando ha lanciato Android 12L un paio di anni fa, l’azienda ha compiuto molti sforzi per ottimizzare il sistema operativo e le sue app migliori per dispositivi con schermi grandi come i telefoni pieghevoli e i tablet. Ora, uno di questi miglioramenti sta arrivando all’app Gmail, che è preinstallata su tutti i tablet Android.

gmail per android ha una nuova barra di navigazione
Gli utenti che usano la versione di Gmail per i dispositivi Android hanno una nuova barra di navigazione – sitiwebok.it

L’ultima versione dell’app Gmail presenta una barra di navigazione sul lato sinistro dello schermo invece di una barra inferiore. Questo cambiamento di design era stato introdotto per i telefoni pieghevoli già alcuni mesi fa. Questa nuova barra di navigazione mostra il pulsante per il menù di navigazione, quello per la composizione delle email e le icone di Gmail, Chat, Spazi e videochiamate Meet. La scheda selezionata ha un indicatore di scheda circolare, così l’utente sa sempre quale scheda stai visualizzando.

La nuova barra di navigazione occupa un po’ di spazio in più e lo toglie alle varie conversazioni visualizzate nell’altra porzione dell’interfaccia, ma poiché i tablet hanno schermi molto più ampi (soprattutto quando si tiene un tablet in modalità orizzontale) lo spazio non dovrebbe essere un problema.

Questo nuovo cambiamento è attualmente visibile solo per alcuni utenti. Per verificare se il proprio dispositivo rientra tra i prescelti è sufficiente aggiornare l’app Gmail all’ultima versione dal Play Store. Per coloro che non hanno ancora ricevuto questo cambiamento di design nell’app Gmail, potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima che venga distribuito.

Impostazioni privacy