Connessione lenta nonostante la Fibra? Possibili cause e soluzioni

Spesso capita di trovarsi di fronte a dei servizi e a problemi causati dalla fibra lenta. Ma cos’è che provoca tutto ciò?

Spesso, nel momento in cui si sceglie la fibra ottica, potrebbe capitare di trovarsi di fronte a situazioni ben diverse da quelle sperate. In molti casi andiamo alla ricerca di un modo per  ottenere una connessione più veloce. Si tratta, però, di una soluzione che non sempre mantiene le promesse fatte in quanto potrebbe capitare che ci si trovi di fronte a problemi di rallentamento.

Una situazione più che comune anche se spesso capita che la compagnia non interviene nemmeno nei tempi stabiliti e quindi non ripristina la velocità che è stata inserita nel contratto. Ma vediamo insieme i motivi della fibra lenta e come cercare di risolverlo.

Cause e soluzioni di una connessione lenta anche se vi è la fibra

Diverse sono le ragioni secondo le quali la fibra è molto lenta. Queste dipendono sia dalla compagnia telefonica che da un problema tecnico. Alcune delle cause più frequenti sono:

  • router e modem non funzionante;
  • navigazione impostata sulla rete 2G con una velocità limitata;
  • dispositivo Wi-Fi che non riesce a sopportare la rete 5G;
  • affollamento delle reti wireless;
  • utilizzo di un adattatore Wi-Fi sulla porta USB 2.0;
  • connessione ad una distanza troppo eccessiva del modo m5g.
cause connessione lenta
Connessione lenta: quali sono le cause e come risolvere – sitiwebok.it

Per essere certi che la velocità della fibra sia adatta, bisogna quindi che siano rispettati alcuni valori e quindi che la velocità di download abbia un valore tra i 10 e i 20 Mbps mentre quella di upload sia tra i 3 e i 5 Mbps.

Nel momento in cui si firma un contratto e il service internet provider garantisce una connessione minima, l’utente ha la possibilità di farsi valere nel momento in cui non vengono rispettate le condizioni presenti sul contratto.

Infatti, nel caso in cui attraverso uno Speed test si notano dei risultati inferiori, è possibile inviare una segnalazione al gestore così da chiedere una serie di interventi. Tra cui:

  • un ripristino del servizio;
  • un rimborso del debito fatto in precedenza;
  • un indennizzo a causa di un’ingiustizia subita;
  • risarcimento danni se a causa di questo di servizio c’è stata qualche perdita economica che può essere dimostrata;
  • il recesso per giusta causa senza nessuna spesa.

Il problema della fibra lenta può essere segnalato alla compagnia attraverso:

  • profili social ufficiali;
  • call center;
  • PEC, fax e raccomandata AR;
  • portale dedicato all’interno dell’area utenti.
Gestione cookie