5 videogiochi da vivere prima o dopo aver visto il film di Napoleone

Gli amanti dei giochi a tema storico che vogliono entrare nell’atmosfera delle guerre napoleoniche hanno diverse opzioni tra cui scegliere.

“Napoleon” di Ridley Scott ha riacceso l’interesse per uno dei periodi più affascinanti della storia: l’era di Napoleone Bonaparte. Quest’epoca, caratterizzata da guerre e grandi intrighi politici, negli anni ha offerto un terreno fertile per la creazione di opere cinematografiche e videoludiche. Il film di Scott è uscito da pochi giorni e sta ricevendo critiche miste, tra chi ne loda la sceneggiatura e chi ne critica l’eccessiva lentezza.

Per chi è affascinato da questo periodo storico o per coloro che sono stati ispirati dal film, c’è anche un altro modo per immergersi in questo mondo: i videogiochi. Questi prodotti consentono di rivivere in prima persona la storia o le battaglie epiche che si vedono nel film. Alcuni di questi titoli, inoltre, non solo offrono un’esperienza di gioco avvincente ma permettono anche di approfondire la conoscenza dell’epoca napoleonica da un punto di vista storico.

Il modo perfetto per entrare nell’era napoleonica

Uno dei titoli a tema più famosi è “Wars Of Napoleon“, un gioco di strategia in cui i giocatori devono assumere il ruolo di Napoleone o di uno dei suoi rivali, come l’Impero Britannico, e devono gestire gli aspetti logistici della guerra e organizzare il proprio esercito. Alcuni lati del gioco, però, sono stati molto criticati. Ad esempio, i nemici sono gestiti dall’IA ma non sono troppo intelligenti e spesso prendono decisioni incomprensibili. Il gioco è anche noto per andare incontro a crash molto frequenti.

ci sono molti giochi ambientati all'epoca di napoleone
“Napoleone” sta già registrando grandi incassi al box office (Foto YouTube Sony Pictures Italia) – sitiwebok.it

Altro famoso titolo è “Imperial Glory“, che nonostante sia stato rilasciato nel 2005, è ancora molto apprezzato dagli amanti dei giochi di strategia a turni con battaglie in tempo reale. “March Of The Eagles” è invece uno dei giochi più accurati mai realizzati dal punto di vista dell’esattezza storica. I giocatori avranno modo di testare le strategie e le teorie militari durante le Guerre Napoleoniche.

Concludiamo con due titoli acclamati da critica e pubblico. Il primo è “Civilization 5“, un altro gioco di strategia in cui i giocatori possono assumere il ruolo di Napoleone e portare la Francia alla vittoria. Infine c’è “Napoleon: Total War“, episodio della famosa saga “Total War” lodato per la sua accuratezza storica e visivamente ancora oggi molto valido. Una delle caratteristiche che lo distingue dalla maggior parte degli altri giochi Total War è il suo incredibile combattimento navale, con battaglie real-time epiche che intrattengono lo spettatore per ore.

Impostazioni privacy