YouTube sta testando una nuova funzione che renderà ogni video che guardi molto più interessante

L’azienda sta testando una nuova funzione, che potrebbe rendere l’esperienza degli utenti ancora più interattiva.

YouTube, come tutte le principali app presenti sui nostri telefoni, rilascia aggiornamenti costanti che migliorano e correggono le sue funzioni. Negli ultimi anni l’azienda ha rilasciato quello che è forse l’aggiornamento più importante della sua storia, cioè l’introduzione di YouTube Premium, un piano di abbonamento che fornisce agli utente diversi vantaggi rispetto alla versione gratuita.

I dati dei ricavi di questa nuova versione a pagamento sono stati incoraggianti fin dall’inizio, quindi l’azienda ha deciso di continuare a sperimentare nuove funzioni con molta più audacia di sempre. Secondo alcune statistiche, il servizio di streaming video può contare su ben 122 milioni di utenti attivi ogni giorno, un numero impressionante anche se confrontato con quello di molti dei suoi rivali di successo. E ora, YouTube sembra voler rendere l’esperienza di ognuno di loro ancora più coinvolgente.

YouTube vuole far crescere ancora di più il sentimento di “comunità” per i suoi utenti

Il player video di YouTube è un luogo riconoscibile da chiunque abbia passato qualche minuto in giro per il web. C’è la schermata del video, la barra laterale con gli altri contenuti consigliati la sezione inferiore con il titolo e le informazioni del video in questione. Poi ci sono le sezioni più interattive per gli utenti, cioè quella dei commenti e dei “Mi piace”. Data la grande quantità di persone che ogni giorno vede i video, la schermata di YouTube è un luogo di confronto per molti utenti che cercano persone dagli interessi simili.

youtube introduce le visualizzazioni in tempo reale
Con le nuove funzioni, YouTube sarà ancora più interattivo per i suoi utenti – sitiwebok.it

Ebbene, l’azienda vuole ora rendere ancora più interattiva e coinvolgente questa parte della sua esperienza utente. Tra i vari aggiornamenti, YouTube sta testando i contatori di visualizzazioni e di mi piace che si aggiornano in tempo reale. In questo modo, gli utenti avranno ancora di più la sensazione di far parte di una comunità globale che condivide interessi e lo fa anche nello stesso momento. Si tratta sicuramente di una trovata che molti fan della piattaforma apprezzeranno.

Questa animazione dinamica si attiva quando si riapre YouTube e funziona anche quando il video è in pausa. Al momento è limitata solo a un gruppo selezionato di utenti in tutto il mondo, ma è facile immaginare che presto si espanderà a tutti gli utenti, se i feedback iniziali saranno positivi.

Di sicuro, è una mossa che potrebbe parzialmente far dimenticare le decisioni più controverse dell’azienda. Lo scorso mese, infatti, YouTube ha dichiarato di voler usare tutti i suoi mezzi per rendere inefficaci i software che gli utenti utilizzano per bloccare i suoi annunci. Una dichiarazione che ha messo in allarme milioni di utenti in tutto il mondo che utilizzano la versione gratuita, su cui sono presenti un numero sempre crescente di spot pubblicitari. Finora, era possibile bloccarli utilizzando software specifici. Ora, invece, l’azienda sembra volerli combattere con tutte le sue forze, con un unico obiettivo in mente: o si paga Youtube Premium, o si guardano gli annunci.

Impostazioni privacy