Adesso puoi fare delle videochiamate di lavoro usando la tua tv: come funziona

Quanto sarebbe bello poter fare una videochiamata utilizzando la tv? Bene, adesso grazie ad Apple potrai farlo.

Sebbene ormai sembra sia passata un’epoca, fino a due anni fa ci trovavamo ancora a lottare contro la diffusione pandemica del Covid-19. Il coronavirus ha messo in mostra due aspetti fondamentali della società, ovvero la necessità di avere la libertà di gestire la propria esistenza e la capacità di fare gruppo e darsi manforte nei momenti di maggiore difficoltà.

Mai come nei mesi in cui siamo stati in lockdown, infatti, ci siamo sentiti vicini agli altri, persino a persone che prima di quell’evento non avremmo mai considerato. In quel periodo abbiamo anche scoperto quanto la tecnologia attuale ci possa aiutare a superare anche i momenti più complessi, connettendoci l’un l’altro anche quando fisicamente è impossibile essere nello stesso luogo.

Se durante i mesi di reclusione siamo riusciti a non impazzire è stato anche e soprattutto perché abbiamo avuto la possibilità di continuare a lavorare, di continuare a vedere contenuti e soprattutto di videochiamare le persone che amiamo. Riuscire a vedere un volto amico, specialmente per chi è rimasto in clausura da solo, è stato un toccasana, un’ancora di salvezza in un momento in cui tutto sembrava perduto.

Adesso puoi videochiamare anche dalla tua tv, ecco come fare

In condizioni normali c’è meno necessità di fare le videochiamate, ma è anche vero che di questi tempi molte persone lasciano l’Italia alla ricerca di una sistemazione lavorativa migliore e può capitare che gli amici di sempre si trovino in un’altra parte del mondo. L’unico modo per vedersi con queste persone rimane il telefono (o il PC se si ha una webcam), ma quanto sarebbe bello poter utilizzare la tv del salone e vedere i nostri amici sullo schermo grande?

Zoom su Tv
Come utilizzare Zoom su Apple tv – sitiwebok.it

Ebbene da qualche tempo a questa parte l’app per le videoconferenze Zoom permette agli utenti di collegarsi anche tramite smart tv. Ovviamente la tv non ha una videocamera, dunque sarà necessario collegare il telefono in mirroring con il pannello televisivo affinché l’app possa riprenderci.

La funzione è disponibile anche per le Apple Tv, dunque chiunque possieda un iPhone, un iPad o un Mac può collegarlo alla televisione tramite wi-fi  e utilizzare il pannello televisivo per vedere i propri interlocutori. Per poter utilizzare questa funzionalità con Zoom o con Face Time (app proprietaria che può essere utilizzata solo con altri utenti Apple) bisogna però aver aggiornato il sistema operativo alla versione iOS 17.

Impostazioni privacy