Stellar Blade, che fine ha fatto lo spettacolare action? Tutto ciò che sappiamo sul gioco ispirato a Nier Automata

Annunciato nell’ormai lontano 2019, doveva uscire quest’anno ma si sono perse le tracce: che fine ha fatto lo spettacolare Stellar Blade?

Era l’estate del 2019 quando la sconosciuta Shift Up – azienda di sviluppo videogame coreana – presentava al mondo intero “Project Eve” con un trailer gameplay che puntava tutto su scontri frenetici ed un comparto grafico e d’animazione fuori scala per quel periodo storico. All’epoca, infatti, non era nemmeno arrivata la nona generazione di console e l’impatto estetico fu clamoroso.

Ad attirare l’attenzione del pubblico, oltre alla veste grafica complessiva, anche il contesto distopico e fantascientifico e la bellezza della protagonista (Eve appunto), due caratteristiche che avvicinavano il prodotto all’amatissimo Nier Automata, gioco sorpresa della passata generazione prodotto da Yoko Taro.

Sono passati due anni prima che il gioco tornasse a mostrarsi con due nuovi filmati, uno che approfondiva la storia del gioco e l’altro che mostrava i progressi fatti nello sviluppo e un’altra novità. Da uno dei filmati infatti si è scoperto che il nome definitivo del gioco sarebbe stato Stellar Blade e che Sony aveva investito nella produzione (si occuperà anche della distribuzione) così da assicurarsene l’esclusiva su PS5.

Notizia sicuramente gradita dai possessori della console Sony, visto che Stellar Blade insieme a Black Myth: Wukong è stato uno degli annunci più sorprendenti del periodo di lancio dell’attuale generazione, tuttavia adesso la release del gioco è avvolta nel mistero. Si attendeva infatti l’approdo sul mercato entro il 2023, ma del gioco si sono perse le tracce e difficilmente Sony non vorrà pubblicizzarlo per venderne quante più copie possibili. Da escludere dunque un lancio a sorpresa entro Natale.

Stellar Blade: che fine ha fatto la spettacolare esclusiva PS5?

Il perché Sony abbia deciso di posticipare l’uscita del gioco non è un mistero. Il 2023 è stato un anno ricchissimo di uscite di peso e l’interessante Stellar Blade rischiava di essere fagocitato dall’eco mediatica generata da uno di questi titoli. Scegliere la giusta finestra di lancio è fondamentale per il successo di un gioco, esempio ne è quell’Immortals of Aveum che è stato ignorato per via dell’uscita tra Baldur’s Gate 3 e Starfield.

stellar blade
L’aggiornamento delle informazioni di gioco sul sito Playstation fa ben sperare sullo stato di salute del titolo – Playstation.com – sitiwebok.it

Sebbene è comprensibile il perché possa essere stata posticipata l’uscita, in molti temono che dietro la mancanza di comunicazioni ci possano essere problemi di sviluppo. Possibile che il gioco abbia riscontrato problemi tali da non poter uscire nemmeno il prossimo anno? Difficile capirlo, anche perché l’assenza di comunicazioni si inserisce in un particolare periodo in tal senso per Playstation.

Quest’anno infatti è mancata la comunicazione dell’esatta lineup di Playstation 5 per l’anno successivo, un qualcosa che fino all’anno precedente era impensabile. Possibile che Sony abbia il solo Final Fantasy 7 Rebirth e Helldivers pronti per il prossimo anno? C’è chi si attende degli annunci entro la fine dell’anno, magari all’interno dei The Game Awards.

Ma qualora non dovesse avvenire non c’è da preoccuparsi. C’è anche la possibilità che Sony abbia deciso di cambiare strategia comunicativa, come dimostra l’annuncio improvviso di The Last of us Part II Remaster. Che fine ha fatto dunque Stellar Blade? Le ultime informazioni risalgono al Playstation Showcase del 2022.

Tuttavia non bisogna preoccuparsi troppo. Le Faq e le info sul gioco sono state aggiornate sul sito Playstation lo scorso settembre, il che aveva fatto presupporre l’annuncio imminente della data d’uscita. Con ogni probabilità ci sarà un evento tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 (magari in prossimità dell’uscita di FF7 Rebirth?) in cui verrà finalmente tolto il velo sulla produzione.

Impostazioni privacy