Sicurezza internet, le VPN sono la chiave: quali sono le migliori per smartphone

Le VPN sono uno dei migliori alleati per la sicurezza delle informazioni personali e dei dati degli utenti.

Nel giro di qualche anno, le VPN sono passate da essere un concetto totalmente oscuro per la maggior parte delle persone a un grande business. YouTuber, influencer e anche la tradizionale pubblicità su radio e televisioni hanno cominciato a diffondere annunci in cui si spiega come una VPN possa rendere più sicura ed efficiente la nostra navigazione sul web.

Nonostante la nuova popolarità, per molte persone è ancora difficile capire come funzionano questi strumenti e decidere se possono davvero valere la spesa (la maggior parte di questi strumenti, infatti, è a pagamento). E soprattutto, anche gli utenti più esperti spesso dimenticano che una VPN può essere utile su tutti i dispositivi connessi a Internet, non solo sui computer. Esistono delle opzioni molto interessanti anche per smartphone e tablet.

Una VPN è una spesa non indifferente, ma è importante per il nostro benessere digitale

La sigla “VPN” sta per “virtual private network”, in italiano “rete privata virtuale“. Quando si attiva una VPN si crea una connessione crittografata (chiamata generalmente “tunnel”) tra il proprio dispositivo e un server remoto gestito dal servizio VPN. A quel punto, tutto il traffico Internet viene indirizzato al server attraverso quel tunnel. L’utilità di questo servizio risiede nel fatto che criptando il proprio traffico e indirizzandolo attraverso un server VPN, è più difficile per gli hacker e per le aziende identificare e tracciare i nostri movimenti online.

le migliori vpn per smartphone sono nordvpn e expressvpn
ExpressVPN e NordVPN sono tra le opzioni migliori per le VPN su smartphone – sitiwebok.it

Un servizio VPN di alto livello è utile non solo per i dispositivi che si usano a casa o in ufficio. Anzi, forse è ancora più necessario sui dispositivi che si usano in giro, connettendoli alle Wi-Fi pubbliche. Ci sono molte ottime opzioni sia per dispositivi Android che per iPhone (iOS).

Secondo il portale Tech Radar, una delle massime autorità in materia, la migliore VPN per dispositivi mobile nel 2023 è ExpressVPN, un servizio che offre una velocità e una facilità d’uso senza paragoni. Certo, la qualità si paga ed ExpressVPN è una delle più costose, ma per fortuna esistono anche opzioni più accessibili.

Un altro famoso servizio VPN, adatto sia all’utilizzo su PC che su smartphone, è quello di NordVPN. Leggermente più economico rispetto a ExpressVPN, NordVPN offre un kit completo di funzionalità per la privacy e una funzionalità di auto-connesione che copre l’esigenza di anonimato dell’utente ogni volta che lascia la casa.

Infine, il piano più economico è però senza dubbio quello di Surfshark. Nonostante il basso canone di abbonamento, questo servizio offre una copertura completa al pari dei suoi rivali più famosi.

Impostazioni privacy