Netflix, utenti in crescita dopo la stretta sulle password. Nuovi aumenti in arrivo

La novità di eliminare la condivisione delle password è arrivata poco dopo che Netflix aveva annunciato il piano di abbonamento da 5,49 euro al mese con pubblicità 

Netflix è tra le piattaforme di streaming più diffuse nel mondo. Negli ultimi mesi sono cambiate alcune cose rispetto al suo utilizzo, come il prezzo e le modalità di fruizione del servizio di streaming. È stata eliminata infatti la possibilità di condividere l’account e la propria password con parenti e amici. Con la novità introdotta che non consente la condivisione della password per l’accesso alla piattaforma, nell’ultimo trimestre il numero di abbonati è aumentato di 8,76 milioni di unità rispetto ai poco meno di 6 milioni previsti dagli analisti di Wall Street. Gli utenti totali sono oggi circa 247 milioni.

In quanti approfittavano della password in comune?

Sono questi i momenti in cui sono felice di avere una selezione di programmi così ricca, profonda e ampia“, ha dichiarato il co-CEO di Netflix, Ted Sarandos dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali. Ad accedere a Netflix utilizzando la password di un altro utente, secondo i dati raccolti direttamente dalla piattaforma, erano in circa 100 milioni di persone. Bloccando la condivisione dell’account l’azienda ha previsto un aumento delle registrazioni: frutto della decisione di tutti quei clienti che si sono visti tolta la possibilità di fruire del servizio condividendo lo stesso profilo con altri utenti. Le previsioni avevano ragione e sono state ancora più positive di quelle attese: piuttosto che rinunciare al servizio le persone hanno preferito pagare l’attivazione.

Netflix TV
Foto | Unsplah @freestocks – Sitiwebok.it

La novità di eliminare la condivisione delle password è arrivata poco dopo che Netflix aveva annunciato il piano di abbonamento con pubblicità da 5,49 euro al mese.

Le ultime novità di Netflix

Tra le ultime novità introdotte c’è:

  • il blocco della condivisione gratuita dell’account;
  • gli aumenti applicati alle tariffe di abbonamento;
  • la rimozione del piano Base.

Inoltre, negli Stati Uniti, Regno Unito e Francia il costo dei piani Base e Premium salirà, mentre l’abbonamento con pubblicità e per il piano Standard rimarranno invariati. Di seguito i prezzi aggiornati:

Negli Stati Uniti:

  • Piano Standard con pubblicità: 6,99 dollari;
  • Piano Standard: 15,49 dollari (membri extra: 7,99 dollari);
  • Netflix Premium: 22,99 dollari (membri extra: 7,99 dollari).

Nel Regno Unito:

  • Piano Standard con pubblicità: 4,99 sterline;
  • Piano Base: 7,99 Sterline;
  • Piano Standard: 10,99 sterline (membri extra: 4,99 sterline);
  • Netflix Premium: 17,99 sterline (membri extra: 4,99 sterline).

In Francia:

  • Piano Standard con pubblicità: 5,99 euro
  • Piano Base: 10,99 euro
  • Piano Standard: 13,49 euro (membri extra: 5,99 euro)
  • Netflix Premium: 19,99 euro (membri extra: 5,99 euro)

E in Italia?

L’azienda aumenterà i prezzi anche in Italia, attualmente le tre opzioni di abbonamento sono:

  • Netflix Standard con pubblicità: 5,49 euro;
  • Netflix Standard: 12,99 euro (membri extra: 5,99 euro);
  • Netflix Premium: 17,99 euro (membri extra: 5,99 euro).

Tra le novità dell’azienda c’è anche quella delle “Netflix House“: una rete di negozi fisici (in arrivo entro il 2025) in cui i fan si potranno immergere in esperienze straordinarie dedicate alle serie e ai film più amati. Josh Simon, vice president consumer product di Netflix, ha raccontato a Bloomberg: “La compagnia sa bene quanto i fan amano essere coinvolti nel mondo dei [propri] film e programmi TV e per questo ha pensato molto a come poter portare tutto ciò al livello successivo“.

Gestione cookie