Microsoft prospetta un primo quadrimestre del 2024 positivo: ecco i motivi

I motivi che porteranno Microsoft a un primo quadrimestre del 2024 positivo e tutti i prodotti di questo entusiasmante pronostico.

Microsoft ha reso noti i risultati economici del primo trimestre fiscale 2024, e durate tale periodo, i ricavi provenienti dalle attrezzature hardware non si sono ancora ripresi completamente. Sono due i principali settori software in crescita, vale a dire Office e i servizi cloud. In termini complessivi, nel Q1 2024, i ricavi di Microsoft hanno raggiunto 56,5 miliardi di dollari (+13%), mentre il profitto netto ha appena superato i 22 miliardi di dollari (+27%). Vediamo nel dettaglio le percentuali e i prodotti coinvolti.

Un primo quadrimestre positivo per il 2024 prospettato da Microsoft

Il primo trimestre del 2024 non ha portato vantaggi evidenti per l’hardware, considerando che non si percepiscono ancora gli impatti positivi – ammesso che ci saranno, come ci si aspetta – delle ultime introduzioni di settembre, cioè Surface Laptop Studio 2, Surface Laptop Go 3 e Surface Go 4. Per valutare se e in che misura avranno un impatto benefico sulle cifre della Microsoft, si dovrà attendere il trimestre successivo.

Nel frattempo, Surface, componenti per PC e simili hanno prodotto un fatturato diminuito del 22% se paragonato allo stesso intervallo del 2022. Per quanto riguarda Xbox, le cose non vanno molto meglio: i guadagni sono scesi del 7%.

Un ragazzo sorride davanti al pc
Foto | Peopleimages.com – YuriArcurs @Canva -sitiwebok.it

 

Come precedentemente detto, i software hanno fornito invece un contributo significativo. Ci sono quasi 77 milioni di sottoscrittori di Microsoft 365 Consumer, un incremento del 18% rispetto all’anno precedente. Il reddito dai prodotti commerciali per gli uffici e i servizi basati su cloud è salito del 15% in confronto allo stesso periodo del 2022. Microsoft Teams ha registrato una crescita, con oltre 320 milioni di utenti attivi mensili e più di 10mila sottoscrittori a Microsoft Teams Premium, come dichiarato da Satya Nadella.

Le entrate di Microsoft Azure e altri servizi correlati hanno aumentato il fatturato dell’azienda del 29%, con un incremento generale del 19% del “cloud intelligente” su base annuale, ammontando a 24,3 miliardi di dollari per il trimestre. Staremo all’occhiello per capire l’impatto dell’acquisizione di Activision Blizzard nelle prossime riunioni. Microsoft prevede che a Q2 2024, le vendite di giochi e i servizi Xbox possano aumentare rispettivamente del 40% e del 50%.

I prodotti in crescita nel dettaglio

Microsoft 365, con un +18% di sottoscrittori, è uno dei software di punta d Microsoft che ha garantito ottimo risultati per questo Q1. Vediamo insieme cosa propone il pacchetto in abbonamento e cosa gli utenti acquistano.

Il pacchetto Microsoft 365 Family costa 99,99 euro all’anno. Include l’accesso a MS Word, MS Excel, MS PowerPoint, MS Defender, MS OneDrive, MS Outlook, MS Editor, MS Clipchamp e MS OneNote per un massimo di sei persone. Il servizio consentirà l’uso simultaneo fino a cinque dispositivi tra PC, Mac, telefoni e tablet. Offre fino a 6 terabyte di spazio di archiviazione nel cloud protetto. Le app includono opzioni premium e l’accesso senza connessione internet. Mette a disposizione sicurezza per i dati personali, le note a piè di pagina1 e i dispositivi. Inoltre, garantisce un servizio di email sicura e priva di pubblicità.

Microsoft 365 Personale costa 69,99 euro l’anno. Include MS Word, MS Excel, MS Powerpoint, MS Defender, MS OneDrive, MS Outlook, MS Editor, MS Clipchamp e MS OneNote. Questo pacchetto è ideale per un singolo utente e offre la possibilità di accedere a cinque dispositivi allo stesso tempo, che siano PC, Mac, telefoni o tablet. Fornisce 1 TB di spazio di archiviazione cloud e applicazioni con funzioni premium e capacità di accesso offline. Per quanto riguarda la sicurezza, protegge l’identità dell’utente, i dati nelle note a piè di pagina1 e la sicurezza dei dispositivi, oltre a fornire una posta elettronica sicura e priva di pubblicità.

Sebbene ci sia un risparmio del 16% quando si paga annualmente per Microsoft 365, entrambi i pacchetti prevedono un pagamento mensile:

  • 9,99 euro per Microsoft 365 Family
  • 6,99 euro per Microsoft 365 Personale

Se non si è un utente privato si può optare per le offerte business.

Microsoft 365 Business Standard offre un abbonamento a 6,00 euro al mese per utente, con un rinnovo automatico annuale. Puoi provarlo gratuitamente per un mese, con termini di prova disponibili per la consultazione. Questo servizio include l’accesso a versioni web e mobili di Word, Excel, PowerPoint ed Outlook, e ti permette di chattare, chiamare e organizzare riunioni con fino a 300 partecipanti. Ogni utente riceve 1 TB di spazio di archiviazione nel cloud e può gestire gli appuntamenti dei clienti. Il pacchetto include anche servizi di e-mail di qualità business, sicurezza standard e supporto telefonico e web in qualsiasi momento.

La Microsoft 365 per aziende costa 12,50 euro per utente al mese, con un abbonamento annuale che si rinnova in automatico. Puoi provarlo gratuitamente per un mese, consulta i termini dell’offerta di prova. Oltre a tutto ciò che offre la versione Business Basic, comprende anche le versioni desktop di Word, Excel, PowerPoint e Outlook. Permette inoltre di organizzare con facilità i webinar, offre strumenti per registrare e tenere traccia dei partecipanti, e dispone di funzionalità per la creazione di documenti personalizzati e layout professionali.

Microsoft 365 Business Premium costa 22,00 euro per utente al mese, con un abbonamento annuale che si rinnova automaticamente. Puoi acquistarlo subito o provare gratuitamente per un mese. Più di Business Standard, offre anche: sicurezza avanzata, accesso e gestione dei dati, protezione contro le minacce informatiche.

App Microsoft 365 per le imprese a soli 8,25 euro per utente/mese (Abbonamento annuale con rinnovo automatico). Si ha la possibilità di provarla gratuitamente per un mese ed esaminare i termini di prova. L’offerta include le versioni desktop di Word, Excel, PowerPoint e Outlook, oltre a 1 TB di spazio di archiviazione su cloud per ciascun utente, sicurezza standard e di assistenza telefonica e web sempre disponibile.

Quali forme di pagamento si possono usare? Tutte le principali carte di credito. Quando effettui il pagamento tramite carta di credito, l’importo associato all’abbonamento verrà visualizzato sul tuo estratto conto. I clienti che hanno già un account con noi possono essere idonei a pagare tramite fattura. Si prega di contattare il nostro servizio clienti per verificare se sei idoneo a utilizzare questa opzione di pagamento. Puoi saperne di più sul pagamento tramite fattura sul nostro sito. Per quanto riguarda i piani aziendali Microsoft 365, il costo sarà addebitato ogni mese o anno, a seconda del tipo di servizio scelto.

Microsoft Azure +29% di fatturato

Azure è una piattaforma cloud, offre oltre 200 prodotti e servizi cloud, ideati per generare nuove soluzioni, superare le attuali sfide e costruire il domani. La piattaforma consente di sviluppare, implementare e amministrare applicazioni su vari cloud, sul posto o in rete perimetrale, utilizzando gli strumenti e i framework di tua scelta. Il prezzo dipende dai prodotti scelti e dalle più svariate combinazioni.

Impostazioni privacy