I migliori siti per trasformare i tuoi file in PDF

I migliori siti per convertire i tuoi file in PDF in modo semplice e veloce, scegliendo tra le opzioni più affidabili e convenienti.

Sicuramente ti sarà servito di dover trasformare un testo o un documento in formato PDF. In rete sono disponibili numerosi servizi che offrono la conversione di file in PDF, ma molti, sfortunatamente, richiedono il download e l’installazione di un programma o addirittura la configurazione di una stampante virtuale, proprio come accade con PDFCreator. Tuttavia, ci sono anche molti servizi gratuiti che ti permettono di caricare semplicemente il documento desiderato e trasformarlo in PDF in poco tempo e direttamente online.

Ecco dunque un elenco dei migliori servizi che ti permetteranno di trasformare in PDF qualsiasi file tu desideri in un batter d’occhio.

Trasformare in PDF da Windows o macOS

Se desideri trasformare un documento Word, una pagina web o qualsiasi altro file stampabile in formato PDF su Windows 10 o Windows 11, puoi far affidamento sulla funzione di stampante virtuale disponibile in questi sistemi operativi. Questa è una caratteristica integrata che viene rilevata come una stampante reale, quindi può essere utilizzata in tutte le applicazioni che consentono l’invio dei comandi di stampa. Questo comprende suite di lavoro, browser, client di email, software grafici ecc. Il risultato finale sarà salvato in formato PDF.

Per convertire gratuitamente un file in PDF con la funzione di stampante virtuale di Windows, devi aprire il file che desideri convertire, accedere al comando di stampa dal menu dell’applicazione che stai utilizzando e selezionare la stampante PDF visualizzata. Si può anche utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+P per accedere velocemente al comando di stampa.

Per fare un esempio, se vuoi convertire una guida in PDF, devi prima aprire Edge (il browser predefinito di Windows 10 e successivi) e accedere alla pagina che ti interessa. In seguito, devi aprire il menu del browser cliccando sul tasto (…) in alto a destra, selezionare l’opzione Stampa e poi la stampante PDF Microsoft Print to PDF o l’opzione Salva come PDF dalla lista delle stampanti disponibili. Infine, clicca sul bottone Salva e scegli dove salvare il file.

Se necessario, prima di iniziare a creare il tuo file in formato PDF, puoi modificare l’aspetto del tuo documento regolando le impostazioni relative ai margini, alla formattazione etc.

Download PDF su schermo
Foto | paisan191 @Canva – sitiwebok.it

Per quanto riguarda macOS, invece, hai a disposizione la funzione di stampante virtuale PDF Mac.

Le edizioni più nuove di macOS sono dotate di un componente virtuale per creare file PDF. Quindi, se sei un utente Mac, hai la capacità di trasformare qualsiasi documento stampabile in PDF senza l’esigenza di scaricare software supplementari da web.

Il procedimento è semplice: devi innanzitutto aprire un documento stampabile con l’applicazione specifica ad essa (ad esempio, TextEdit per i file RTF), successivamente svelare il menu File che si situa in alto a sinistra e cliccare sull’opzione Stampa. Il comando di stampa può essere attivato anche con la combinazione di tasti cmd+p.

Quando si apre la finestra successiva, estendi il menu a discesa PDF nell’angolo inferiore sinistro e scegli “Salva come PDF”, poi decidi dove conservare il file finale e premi il tasto Salva.

Se ritieni sia necessario, prima della creazione del PDF, è possibile personalizzare le caratteristiche del documento, come il titolo, l’autore e l’argomento, o potresti optare per mettere una password sul PDF.

I principali siti per la trasformazione gratuita e online di file in PDF

DocuPub Document Converter è uno strumento versatile che consente la conversione di vari tipi di file. Puoi trasformare i tuoi documenti in diversi formati tra cui PDF, PDF/A, PostScript, EPS, BMP, JPEG, TIFF, PCX o PNG. DocuPub si distingue offrendo la possibilità di comprimere, combinare o ridimensionare i file PDF, una caratteristica non comunemente disponibile in servizi simili. DocuPub accetta file PDF fino a una dimensione massima di 24 megabyte e permette di selezionare sia la compatibilità che la risoluzione del file. Offre inoltre la funzione di crittografia dei file con una password e la possibilità di personalizzarli aggiungendo un logo. Dopo la conversione, il tuo documento può venirti inviato via email o scaricato direttamente dal tuo browser di fiducia.

PDF24 non solo permette la conversione di file direttamente online in formato PDF, ma offre anche della funzioni aggiuntive. Tra queste, la possibilità di trasformare i file in PDF inviandoli tramite un’email, come un qualsiasi messaggio ordinario. PDF24 consente la creazione di PDF solo da file HTML, immagini, documenti di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), OpenOffice, PostScript e semplici testi.

Dopo aver selezionato il file che desideri convertire, dovrai prima cliccare sull’opzione Convertire in PDF. Per scaricare il file convertito, dovrai successivamente cliccare sul pulsante DOWNLOAD. Nel caso in cui desiderassi controllare il formato di uscita di qualsiasi file PDF, sappi che questa operazione non può essere effettuata online. Sarà invece necessario installare un’apposita stampante virtuale sul tuo computer.

PDF2x è un servizio gratuito proposto da Sciweavers che permette di effettuare la conversione dei file nel formato PDF. L’utente ha la possibilità di scegliere il file da trasformare, sia direttamente dal suo dispositivo che tramite un URL. Con un semplice clic sul pulsante nominato ‘Convert’, il file selezionato verrà convertito in PDF. Subito dopo, un link sarà generato per scaricare il documento convertito.

Per rendere più veloce il processo di download, il file convertito è automaticamente inserito in un pratico archivio ZIP. Sciweavers, in aggiunta ai servizi offerti attraverso PDF2x, offre anche la possibilità di aggiungere un gadget speciale sul proprio sito web. Per gli utenti che utilizzano Google Chrome, esiste l’opzione di installare un’estensione utile e semplice da utilizzare.

Online2PDF fornisce la capacità di trasformare vari formati di file in PDF. Inoltre, consente di unificare, modificare e liberare documenti PDF, con la capacità di convertire simultaneamente fino a 20 file. Selezionando il file desiderato dal computer, è sufficiente fare clic sul pulsante di conversione per creare un nuovo file PDF. Prima della conversione, esiste anche l’opportunità di optare per una serie di opzioni utili. Una volta effettuata la trasformazione, il file PDF sarà scaricato in modo automatico.

Il software “ufficiale” per visualizzare e modificare i file PDF è Adobe Acrobat Reader, disponibile sia per Windows che per macOS.

PDFelement (Windows/macOS) è un noto programma che consente la lettura e la modifica di documenti in formato PDF in diversi modi, inclusa la conversione. Inizialmente, è disponibile gratuitamente, ma include un watermark sui file generati e presenta altre restrizioni. Questi ostacoli possono essere evitati passando alla versione a pagamento, con costi che iniziano da 66 euro all’anno.

iLovePDF (Android/iOS/iPadOS) è un’app applicazione mobile per la gestione dei documenti PDF. La sua funzionalità è praticamente la stessa di quella della sua versione online, quindi può essere utilizzata senza problemi su Android e iOS/iPadOS per eseguire le operazioni descritte in questa guida. È gratuita, ma viene offerta anche un’opzione di abbonamento a pagamento per accedere a tutte le funzionalità.

Gestione cookie