Aumenta le prestazioni del tuo pc: i trucchi ‘degli esperti’ per farlo tornare come appena comprato

Come aumentare le prestazioni del pc: occhio a questa soluzione per riuscirci in pochi e semplici passaggi, gli aspetti da sapere

È un interrogativo comune a molti utenti, quello che si lega a come aumentare le prestazioni del proprio Pc, facendo si che quest’ultimo possa riacquistare un po’ di velocità e di brillantezza. Trascorsi infatti alcuni anni, molti computer iniziano a mostrare rallentamenti anche importanti, se si confrontano le performance con i primi mesi di impiegato. Maggior lentezza dopo averlo avviato, così come durante le attività e così via.

Sono proprio le prestazioni del pc, magari “scattoso” o che richiedono un certo quantitativo di tempo a far sorgere la domanda agli utenti, e in alcuni casi a spingere gli stessi a comprare un nuovo dispositivo. Ecco che però, talvolta, è possibile evitare in tali occasioni acquisti costosi o comunque migliorare un po’ la situazione. Ciò, dal momento che si può provare a far fronte alla lentezza del pc non più nuovissimo.

Una possibile soluzione, infatti, riguarda l’ottimizzazione del computer, e nel dettaglio il riferimento va ai programmi che aiutano a tale scopo, come ad esempio Ccleaner, che anche nelle versione gratis può fornire un contribuito importante. A tal riguardo, occorrerà anzitutto recarsi sul portale del programma e fare il download gratis della versione Free. Dopodiché, bisogna installarlo e, a cose fatte, cliccare su Avvia Ccleaner.

Come aumentare le prestazioni del pc, occhio al programma da poter usare: come funziona

La strada per migliorare ed aumentare le prestazioni del pc è dunque percorribile facendo ricorso a taluni programmi che aiutano il tal senso, come nel caso di Ccleaner. Dopo averlo avviato, nella schermata iniziale si noteranno varie funzioni.  Per approfondire i vari strumenti, occorre sapere che Controllo integrità consente di fare la scansione del computer con le relative correzioni da poter prendere, mentre Pulizia personalizzata propone varie opzioni per una scansione della macchina su misura.

Per aumentare le prestazioni del pc vecchio, occhio a questa soluzione
Come aumentare e migliorarli le prestazioni del computer – sitiwebok.it

Meglio ignorarla, comunque, qualora non si abbia grande confidenza con gli aspetti tecnologici. Aggiornamento driver permette maggior stabilità, sicurezza e performance, mentre facendo riferimento a Strumenti, qui si possono rimuovere le app, fare l’aggiornamento dei software, analizzare il disco, scovare i duplicati e così via. Si passa poi ad Ottimizzazione prestazioni, che sostiene gli utenti nel potenziamento delle performance, ponendo in sospensione i programmi dal m inter impiego.

Le tab Opzioni e Aggiorna, tra gli altri aspetti, consente di fare l’aggiornamento alla versione Professional e Professional plus, mentre Registro dà agli utilizzatori una panoramica in generale rispetto alla pulizia di registro del sistema. Anche in tal caso è meglio non utilizzarla qualora non si sia esperti. I passaggi per aumentare le prestazioni del pc sono, come detto, facili ed intuitivi.

All’interno della sezione Controllo integrità, bisogna cliccare su Effettua la scansione del Pc; una volta terminata si noterà il messaggio che avvisa delle condizioni non ottimali del computer. L’ottimizzazione richiede di cliccare sul relativo tasto, col processo che impiegherà qualche secondo e permetterà di aumentare la velocità, liberando spazio dalla memoria e accrescendo l’autonomia della batteria.

Impostazioni privacy