Il cellulare ecologico che può durare per anni: ecco come Fairphone sta rivoluzionando tutto

Fairphone prosegue la propria rivoluzione: occhio al cellulare ecologico dalla durata pluriennale, dettagli e quanto costa.

La tecnologia, sempre più presente nella vita di tutti i giorni, offre sempre spunti interessanti e temi da approfondire, proprio come nel caso di Fairphone, nome che si lega all’azienda olandese che ha scelto di produrre il cellulare ecologico. Proprio a seguito della grossa diffusione della tecnologia e degli smartphone, si evidenziano delle problematiche che hanno a che fare con la produzione dei dispositivi e, in generale, con l’impatto dell’industria tecnologica.

Ecco che viene promossa da Fairphone, per la realizzazione del cellulare ecologico, una nuova maniera di fare impresa lungo 4 importanti elementi da tener presente. Ovvero un design dalla lunga durata, il riuso ed il riciclo, materiali fair e buone condizioni di lavoro. Desta dunque particolare attenzione Fairphone 4, che ritornare ad esser disponibile nell’edizione New Life. Proprio come avvenuto un anno fa in relazione a Fairphone 3. Insieme al Black Friday c’è stato il lancio della vendita del modello ricondizionato.

Il sistema operativo presente con il cellulare è Android 12, con la possibilità, così come viene assicurato dall’azienda olandese, dell’aggiornamento ad Android 13. Ciascuna unità è stata provata e ripristinata alle condizioni originali con batteria quantomeno all’ottanta per cento della capacità. Qualora fosse stato necessario, componenti sostituite. Viene altresì spiegato da Fairphone che potrebbero esservi sui device “alcuni piccoli segni poco visibili”, non posti al centro dello schermo.

Fairphone 4, il cellulare ecologico: quanto costa e la caratteristiche dello smartphone

Desta dunque attenzione il tema in generale e il cellulare ecologico, la cui vendita del modello ricondizionato ha preso il via col Black Friday. Il prezzo è pari a 469 euro circa la versione da 6/128 GB, e ad esser compresi sono cinque anni di garanzia e il supporto software sino al 2028. Inoltre, lo schermo protettivo e la custodia.

Fairphone, il cellulare ecologico: i dettagli
Cellulare ecologico, Fairphone 4, occhio al modello – sitiwebok.it

Dando un’occhiata ad alcune delle caratteristiche, il display è un LCD 6,3″ FHD+, 19,5:9, 410ppi, Corning Gorilla Glass 5 da poter sostituire, mentre il processore è uno Snapdragon 750G. La memoria è di 6/8 GB di RAM, e 128/256 GB circa quella interna da poter espandere tramite microSD sino a due TB. Sistema operativo Android 12 da poter aggiornare al 13, mentre lato connettività, 5G Dual SIM, ovvero nano più eSIM, Wi-Fi 5, Bluetooth 5.1 LE, usb-c, nfc e Gps.

Le fotocamere sono sostituibili come la batteria, che è da 3.905 mAh rimovibile, con duecento ore in standby e col raggiungimento del cinquanta per cento della batteria in mezz’ora impiegando un caricatore quantomeno da 20″. Per quanto concerne i prezzi del Fairphone 4 Edizione New Life, questi sono di 469 euro (da 6/128 GB grigio), e 529 euro (8/256 GB grigio, verde, verde screziato). Al momento, è possibile trovarlo online da Price 1 a 492 euro circa, e su Amazon a 681 euro, tra gli altri.

Impostazioni privacy