Gli smartphone pieghevoli costano troppo? Arrivano quelli economici di Huawei e Samsung

La società cinese dovrebbe portare sul mercato un dispositivo entry level entro la prima metà del 2024. Per il colosso sudcoreano, invece, si parla di due pieghevoli: Fold FE e Flip FE

Tra le novità più interessanti degli ultimi anni nel campo della telefonia ci sono senz’altro gli smartphone pieghevoli, che, a modo loro, hanno portato una ventata d’aria fresca in un settore che rispetto al passato tende a non subire grandi stravolgimenti. I foldable hanno portato i produttori dei device a ripensare il concetto di schermo e la distribuzione delle informazioni su un display che non si trova sempre nella stessa posizione. Sono state create delle applicazioni pensate per adattarsi alle peculiari caratteristiche di questi smartphone e molte altre arriveranno in futuro, quando la loro distribuzione sarà ancora più capillare. Finora questi dispositivi sono quasi sempre stati venduti a dei prezzi elevati, che hanno scoraggiato parte degli utenti interessati al loro acquisto. Per fortuna nel prossimo futuro dovrebbero arrivare dei foldable entry level targati Samsung e Huawei.

Quando costeranno gli smartphone pieghevoli entry level?

A onor del vero, in passato Huawei aveva già provato a proporre uno smartphone pieghevole più economico degli altri, ossia il Pocket S. Quest’ultimo, che riprendeva alcune caratteristiche dal suo fratello maggiore P50 Pocket, aveva però un prezzo non proprio accessibile, che ne limitava la capacità di risultare accessibile a vaste fasce di pubblico. Si parla di circa 830 € per la versione da 128 GB di memoria interna e circa 900 per quella da 256 GB.

Il logo di Huawei
Foto | EPA/FAZRY ISMAIL – Sitiwebok.it

Nel frattempo però i costi di produzione dei foldable hanno cominciato ad abbassarsi, quindi è lecito pensare che le prossime proposte di Samsung e Huawei saranno davvero entry level. La prima parrebbe intenzionata a portare sul mercato un pieghevole chiamato FE, che dovrebbe essere disponibile in due versioni: Fold FE e Flip FE. Sembra verosimile che i due smartphone potrebbero essere annunciati in corrispondenza del lancio di Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Z Flip 6, che avverrà nel 2024.

Dal canto suo, Huawei sarebbe al lavoro su un flip phone di fascia bassa, che dovrebbe proporre sotto il brand Pxx Pocket. Se tutto andrà come previsto, il device arriverà sul mercato entro la prima metà del 2024 e avrà un prezzo inferiore ai 735 dollari. Al momento non è però chiaro se la finestra temporale indicata riguardi solo la Cina o si riferisca a un lancio globale del dispositivo. In ogni caso, le probabilità che lo smartphone pieghevole venga reso disponibile in varie colorazioni, come già avvenuto con Pocket S, sono piuttosto elevate.

La Retro Edition di Galaxy Z Flip 5

In attesa dei nuovi smartphone pieghevoli economici, Samsung potrebbe proporre al pubblico una Retro Edition di Galaxy Z Flip 5. Secondo quanto trapelato, l’unica vera differenza con il dispositivo in commercio sarebbe un’inedita colorazione blu in versione opaca. In passato la compagnia aveva dedicato un trattamento simile al Galaxy Z Fold 5, riproposto in versione Thom Browne e del tutto in linea con lo stile del noto brand di moda newyorkese. La partership con quest’ultimo ha reso possibile l’arrivo sul mercato di altri device simili, tra cui un’edizione speciale dello smartwatch Galaxy Watch 4. Lo stesso trattamento è stato riservato anche al Galaxy Watch 6. Il design dei prodotti in questione è elegante e ricercato, il che li rende accessori perfetti per tutti gli amanti del bello.

Impostazioni privacy