Portfolio digitale: ecco come crearne uno!

Una guida per designer per imparare come costruire un portfolio digitale che funzioni in modo professionale. Ecco come!

Quante volte hai cercato degli esempi su Google per creare il tuo portfolio? Quest’ultimo, soprattutto in formato online, è uno strumento immancabile nell’arsenale di qualsiasi designer, perchè permette di mostrare le proprie capacità e competenze catturando l’attenzione di potenziali clienti e datori di lavoro.

Proprio per questi motivi, è essenziale avere un portfolio online d’effetto e qui di seguito imparerai che cos’è un portfolio e come crearne uno.

Cos’è un portfolio digitale e come crearne uno

Un portfolio online è un sito web che raccoglie i tuoi migliori lavori: per chi lavora nel campo della creatività come graphic designer, videomaker, fotografi o artisti, il portfolio online è un biglietto da visita da mostrare i lavori e trovare clienti.

Ma quali sono le caratteristiche che fanno funzionare bene un portfolio? Iniziamo con la personalizzazione: infatti creare un portfolio è fondamentale per mostrare la propria unicità e fare personal branding, quindi ad esempio se ti occupi di graphic design, un portfolio grafico è il miglior modo per trasmettere la tua arte.

Creare un portfolio digitale con le piattaforme online, ecco come fare
Creare un portfolio digitale con le piattaforme online, ecco come fare – https://www.starflyt.com/ – Sitiwebok.it

Esistono molti siti che permettono di creare un portfolio ospitato come BehanceDribble e mostrare il tuo lavoro alla community. Tuttavia le possibilità di personalizzazione sono limitate e il portfolio non è di tua proprietà, motivo per cui è preferibile una soluzione indipendente che non limiti la tua creatività.

Infine, un sito di portfolio efficace permetterà di tracciare quali sono i lavori che catturano l’attenzione e capire quali mostrare ai potenziali clienti per dimostrare il proprio valore.

Creare il portfolio perfetto richiede tempo, pazienza e soprattutto preparazione. Ecco qualche consiglio su come creare un portfolio in grado di lasciare il segno:

  • Metti in mostra il lavoro che vuoi fare: chiediti cosa ti interessa realmente e seleziona il lavoro che riflette le tue passioni. Cerca di includere all’interno del tuo portfolio i progetti che più mettono in mostra le tue abilità e che dimostrano la tua competenza nel lavoro per il quale ti stai proponendo. Se stai cercando di creare un portfolio perfetto ma non hai ancora esperienza nel campo in cui ti piacerebbe lavorare, potresti optare per includere dei progetti personali.
  • Continua a migliorare il portfolio: molte persone si limitano a creare un portfolio e utilizzare lo stesso per diversi anni: niente di più sbagliato. Il tuo portfolio dovrebbe essere sempre aggiornato e crescere con l’aumentare delle tue esperienze e competenze.
  • Spiega il tuo metodo, non limitarti a mostrare cosa sai fare, assicurati di includere anche il come. All’interno del tuo portfolio non dimenticare di spiegare il metodo che hai seguito e la logica che hai ideato per ogni progetto. Mostra come hai lavorato, quali problemi hai riscontrato e come sono stati risolti, e spiega anche cosa oggi avresti fatto diversamente.
  • Rendi il portfolio il più semplice possibile: i tuoi lavori dimostreranno la tua creatività e le tue competenze. Una dose eccessiva di estetica all’interno del portfolio potrebbe avere un effetto opposto a quello desiderato, rendendo la navigazione non intuitiva. Oltretutto, non vorrai certo distrarre il visitatore intento ad ammirare i tuoi progetti con inutili “abbellimenti” che allontanano l’attenzione da quello per cui hai lavorato così duramente.
  • Rileggi, correggi e rileggi di nuovo: non c’è nulla di peggio di un portfolio ricco di progetti di qualità con errori di ortografia o link che non funzionano. Assicurati di effettuare un proofreading accurato del tuo portfolio, e magari chiedi anche a qualche amico di dare un’occhiata a quello che hai creato.
  • Aggiungi dei feedback: se un tuo cliente è rimasto particolarmente colpito e soddisfatto dal tuo lavoro, chiedigli di lasciarti un breve feedback da aggiungere al tuo portfolio. In questo modo, non solo dimostrerai di avere le giuste capacità tecniche, ma anche di saper soddisfare i clienti in modo impeccabile.
  • Infine, lasciati ispirare, non ti fermare alla prima idea che ti passa per la mente. Prima di iniziare a creare il proprio portfolio, si può dare un’occhiata ad alcuni esempi da cui si può prendere ispirazione.

Alcune piattaforme online utili alla creazione

La scelta delle piattaforme tramite cui creare un portfolio online è ampia, ma abbiamo fatto una top 3 tra le più usate (anche se ciò non significa che non ne esistano di altrettanto valide):

  • Adobe
  • Starflyt
  • Format

Iniziamo con Adobe, adatta soprattutto a chi lavora nel campo della fotografia, permette di creare gratuitamente e in pochi minuti un sito web personalizzato con Creative Cloud.

Creare un portfolio online con Adobe
Creare un portfolio online con Adobe – https://creativecloud.adobe.com/ – Sitiwebok.it

 

La prima operazione da fare è scegliere tra le due opzioni proposte: Portfolio completo o Pagina di benvenuto. Selezionando la prima opzione ti sarà data la possibilità di scegliere tra numerosi temi preimpostati che potrai successivamente personalizzare con i tuoi dati e i tuoi lavori.

Si parte da una pagina singola, ma successivamente è possibile aggiungerne delle altre e modificare anche in un secondo momento sia il tema sia i contenuti.

Oltre all’opzione gratuita, per una resa più professionale, è possibile scegliere l’abbonamento base da 12,19 Euro al mese – in cui è compreso l’uso di altri due programmi di foto-ritocco: Photoshop e Lightroom – oppure quello da 60,99 Euro al mese che permette di accedere alla raccolta di tutte le App creative facenti che fanno parte del pacchetto Adobe (tra cui InDesign e Illustrator).

Un’altra piattaforma molto valida e utile ai professionisti che desiderano creare un portfolio online è Starflyt: tra i servizi più interessanti offerti da questa piattaforma c’è la sua impronta social: una volta registrati, infatti, gli utenti possono scambiarsi messaggi e commenti. Lo scopo è quello di creare una community composta da persone creative.

Straflyt si fa apprezzare anche per la semplicità di utilizzo eper il fatto di essere completamente gratuita. L’unico limite di questa piattaforma è che le opzioni di personalizzazione grafica non sono moltissime.

Infine la piattaforma Format (in inglese) è pensata per chi lavora nel mondo della fotografia e permette di creare un sito web in pochi minuti, anche a chi non ha molta dimestichezza con i programmi di grafica.

templates a disposizione sono molti e tutti davvero originali, inoltre, è possibile vendere i propri scatti direttamente dallo store online presente sulla stessa piattaforma. Tra i servizi offerti c’è anche la possibilità di richiedere un dominio e un indirizzo e-mail personalizzati.

Format presenta tre piani tariffari di abbonamento: il piano Pro a 12 $ al mese se si sottoscrive il piano annuale e a 16.99 $ se si sceglie la tariffa mensile; il piano Pro Plus al costo di 18 $ al mese per l’annuale e 25.99 $ per il mensile e infine il piano Unlimited, al prezzo di 25 $ al mese per l’iscrizione annuale e 32.99 $ per quella mensile.

In tutte le tre opzioni è compresa la creazione di un indirizzo e-mail personalizzato e la possibilità di scaricare una immagini e layouts professionali dal data base della piattaforma.

Adesso che sai come creare un portafolio in formato digiale o cartaceo vincente, non ti resta che unirlo al tuo CV e cercare il lavoro dei tuoi sogni!

Impostazioni privacy