Acqua o altri liquidi: cosa fare immediatamente se cadono sul pc, devi saperlo se non vuoi perderlo

Se vi cadono acqua o altri liquidi sul PC, ci sono alcune cose da fare immediatamente se non volete buttare tutto: la guida completa.

Liquidi e tecnologia non sono mai andati d’accordo. Questo perché i vari dispositivi che utilizziamo ogni giorno come smartphone, PC, tablet e via dicendo hanno all’interno della scocca una serie di componenti che non devono in nessun modo venire a contatto con acqua o altre bevande. Motivo per cui è bene prestare molta attenzione anche solo durante la pulizia degli schermi.

Alle volte però, può capitare che per sbaglio ci sfugga dalle mani il bicchiere e tutto il liquido vada a finire sopra il nostro computer, smartphone o altro dispositivo tech che dir si voglia. Cosa bisogna fare in questi casi? Piuttosto che andare nel panico e iniziare a pensare al peggio, vi consigliamo di seguire questa guida con alcuni veloci passaggi che nella maggior parte dei casi riusciranno ad evitare ogni tipo di problema.

Acqua o altri liquidi sul PC: ecco che cosa dovete fare per salvarlo

Ci sono alcuni passaggi chiave che andrebbero sempre eseguiti quando acqua o altri liquidi finiscono sul nostro PC. O ancora peggio, all’interno della scocca. Con possibili conseguenze nefaste per le componenti interne e di conseguenza per il corretto funzionamento del computer stesso. Ecco una guida facile e veloce con alcuni passaggi da seguire, se fate così potrete salvare tutto e non dover andare in negozio per comprare un nuovo dispositivo.

Ecco cosa fare se finiscono liquidi sopra il vostro PC
La guida su come salvare il PC se ci finiscono liquidi sopra – Sitiwebok.it

Per prima cosa, provvedete a spegnere il computer per far sì che nessuna componente rimanga attiva e collegata alla batteria. Vi basta tenere premuto a lungo il tasto di accensione e il gioco è fatto. A questo punto, aprite completamente il display e poi capovolgete il PC, andando a mettere un asciugamano sotto la tastiera. Così facendo, ogni residuo di liquido dovrebbe cadere e non entrare all’interno della scocca. Fondamentale non riaccendere mai il computer, perché questa azione potrebbe portare a danni irreparabili.

Uno degli errori più comuni è quello di utilizzare l’asciugacapelli per provare a risolvere la situazione. Agendo in questo modo, in realtà, rischiate di bruciare le componenti e di far propagare il liquido in maniera ancor più grave. In generale, i liquidi potenzialmente più dannosi per i vostri dispositivi tech sono il caffè, il latte con lo zucchero e il vino rosso. Se li state bevendo, state sempre attenti a mantenere la giusta distanza dal computer.

Impostazioni privacy