sito web scuro nero

Sito web scuro, magari nero? Perché è una cattiva idea?

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Molti web designer, per i propri progetti, scelgono di realizzare il tema del sito web con colori scuri (dark) o addirittura utilizzando il nero come colore di sfondo per per dare maggiore risalto ai contenuti (chiari).

La ragione di ciò è che il testo chiaro su sfondo scuro risalta molto di più dello stesso testo scuro su sfondo chiaro e quindi, alle volte, il designer sceglie questa impostazione.

Inoltre, considerando l’assenza di tutti i colori, il nero è elegante, sofisticato, viene spesso accostato al lusso ed è minimale.

Ciò nonostante un sito nero o scuro è una cattiva scelta perché diminuisce le probabilità che un utente compri i tuoi prodotti o ti contatti per un lavoro.


 

Il principale difetto dei design scuri è la leggibilità. Chiunque abbia mai letto per alcuni secondi un sito web scuro si sarà reso conto che fa il doppio della fatica a mantenere l’attenzione, inoltre quando si fissa un testo scuro la retina resta impressionata dalle scritte bianche e come si distoglie lo sguardo si vede tutto a righe.

Questo effetto poco piacevole è sufficiente per far scappare il visitatore che ha provato a leggere le nostre pagine.

Lo sanno molto bene i professionisti del web e le web agency. Non è un caso infatti se tutti i principali portali web prediligono il testo scuro su sfondo bianco. Per citarne alcuni: amazon, ebay, wikipedia, google, microsoft, ecc.

Ma allora perché ci sono web designer che si ostinano a creare siti neri?

Il motivo è che puntano esclusivamente sull’impatto grafico che farà il sito sul cliente che glielo ha commissionato. In questo senso considerano il sito web come se fosse un’opera d’arte.

Il sito web invece deve piacere al pubblico che lo visita e le statistiche ci dicono che la maggior parte degli utenti preferisce i siti chiari. Il 47% degli intervistati vuole siti chiari, il 10% preferisce siti scuri, il 7% non ha una preferenza e il 36% sostiene che dipenda dal contesto.

Siti Web Ok

Siti Web Ok

Siti Web Ok è un'agenzia specializzata nella realizzazione di siti web e nello sviluppo di e-commerce che creano reddito. Prima di tutto attenzione alla SEO e al posizionamento, ma senza dimenticare l'estetica del sito web!
Siti Web Ok

Pubblicato da

Siti Web Ok

Siti Web Ok è un'agenzia specializzata nella realizzazione di siti web e nello sviluppo di e-commerce che creano reddito. Prima di tutto attenzione alla SEO e al posizionamento, ma senza dimenticare l'estetica del sito web!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inviando i dati del form accetti le condizioni sulla privacy