Penguin è uno dei 200 segnali di Google in real time

Penguin è uno dei 200 segnali di Google in real time

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Come noto gli algoritmi di Google, data una parola chiave, trovano tutte le pagine web che c’entrano con la parola cercata e le riportano in ordine nei risultati di ricerca. Per stabilire l’ordinamento dei risultati di ricerca Google utilizza 200 segnali o indizi per valutare l’attinenza di un risultato rispetto alla parola cercata.

Google non ha rivelato quali sono tutti questi 200 segnali. Alcuni sono noti come ad esempio la velocità di caricamento, la presenza del certificato https, il nome del dominio, il titolo della pagina, i tag html utilizzati, i link entranti, la freschezza dei contenuti, ecc.

Non tutti i segnali hanno lo stesso peso, ma nell’ottica di arrivare primi è bene ottimizzare tutti i possibili aspetti.

Uno di questi segnali è rappresentato dall’algoritmo Penguin introdotto nel 2012. L’algoritmo Penguin ha l’obiettivo di penalizzare delle pratiche scorrette utilizzate per alterare artificialmente i risultati di ricerca di Google come ad esempio keyword stuffing, gli schemi di link, ecc.

Storicamente i siti venivano colpiti da Penguin a passate. In altri termini a discrezione di Google veniva lanciato l’algoritmo Penguin il quale aggiornava l’elenco dei siti web da penalizzare. Inoltre la penalizzazione era a livello di intero sito web.

A partire dal 23 settembre 2016 Google ha comunicato che Penguin è diventato invece uno dei segnali real time utilizzati: Penguin is now part of our core algorithm.

In altri termini le pagine da penalizzare saranno aggiornate costantemente in real time e inoltre la penalizzazione sarà più granulare. Non colpirà quindi l’intero sito, ma le pagine che adottano le pratiche scorrette.

Stai cercando una web agency a cui affidare lo sviluppo del tuo prossimo sito web? Chiedici un preventivo.

Siti Web Ok

Siti Web Ok

Siti Web Ok è un'agenzia specializzata nella realizzazione di siti web e nello sviluppo di e-commerce che creano reddito. Prima di tutto attenzione alla SEO e al posizionamento, ma senza dimenticare l'estetica del sito web!
Siti Web Ok

Pubblicato da

Siti Web Ok

Siti Web Ok è un’agenzia specializzata nella realizzazione di siti web e nello sviluppo di e-commerce che creano reddito. Prima di tutto attenzione alla SEO e al posizionamento, ma senza dimenticare l’estetica del sito web!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inviando i dati del form accetti le condizioni sulla privacy