Linee Guida sulla valutazione della qualità dei risultati di ricerca da parte di Google

Per capire come funzionano gli algoritmi di Google bisogna prima di tutto capire qual è l’obiettivo di Google.

L’obiettivo di Google è essere il miglio motore di ricerca. Per esserlo deve fornire risultati utili agli utenti che lo utilizzano.

Se cercando “scarpe da tennis” su Google, il motore mi proponesse tra i primi risultati dei siti che vendono borse probabilmente andrei su un altro motore di ricerca come Bing o DuckDuckGo.

Per decidere quali risultati far comparire e in che ordine Google utilizza degli algoritmi. Google nel tempo aggiorna questi algoritmi e ne introduce di nuovi. Ogni volta che si appresta a rilasciare un nuovo aggiornamento, prima di farlo, si deve assicurare che i risultati di ricerca con il nuovo algoritmo saranno più utili rispetto a quelli forniti dalla versione precedente.

Come fa a farlo?

Continua a leggere Linee Guida sulla valutazione della qualità dei risultati di ricerca da parte di Google

Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca

Essere in prima pagina su Google vuol dire vendere.

Non stupisce quindi che in molti cercano scorciatoie o trucchi per apparire ai primi posti nei risultati di ricerca.

In realtà non c’è nessun trucco o scorciatoia. Per essere in prima pagina “basta” produrre contenuti di qualità: testi pertinenti, completi e unici.

Continua a leggere Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca