agenzia di comunicazione e marketing

Il marketing è troppo importante per demandarlo alle agenzie di comunicazione

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Il marketing è troppo importante per demandarlo alle agenzie di comunicazione.

Da un po’ di tempo a questa parte sempre più clienti ci informano del fatto che si sono affidati a delle agenzie di comunicazione per promuovere i loro servizi e prodotti e non sono rimasti per nulla soddisfatti. In alcuni casi si sono sentiti addirittura truffati.

Dalle testimonianze dei nostri clienti ci siamo fatti un’idea ben precisa del modus operandi di molte di queste agenzie, che riportiamo di seguito.

 

Sia chiaro, quello che ti presentiamo non vuole essere una generalizzazione, ma purtroppo ci sono molti furbetti in questo campo. Il nostro intento è quello di renderti edotto su certi “comportamenti” che potrebbe tenere l’agenzia a cui ti stai rivolgendo in modo che tu te ne possa accorgere prontamente ed evitare spiacevoli sorprese.

  • L’agenzia a cui ti sei rivolto si fa pagare indipendentemente dai risultati? Noi per esempio, quando realizziamo un sito web per un nostro cliente, concordiamo due cifre: una per la mera realizzazione del sito ovvero il tempo che ci serve per realizzarlo materialmente e un bonus se raggiungiamo il posizionamento in prima pagina entro 6 mesi dalla pubblicazione. Questo ci incentiva a impegnarci al massimo per dare un risultato tangibile al nostro cliente. Se lui vince noi vinciamo, se lui perde noi perdiamo.
  • L’agenzia a cui ti sei rivolto non ti garantisce nulla indipendentemente dai soldi che chiede? La logica vorrebbe che più alto è l’importo richiesto maggiori siano le garanzie che ti vengono date. Se ti chiedono un sacco di soldi, ma non sono in grado di garantirti alcunché significa che c’è qualcosa che non va.
  • L’agenzia a cui ti sei rivolto non ti consiglia la strategia più adeguata per il tuo business? Qualsiasi cosa chiedi per loro va bene? Campagne AdWords, Facebook? Le campagne AdWords non vanno bene per tutto così come le campagne Facebook. In base al tipo di attività e al tipo di obbiettivo che vuoi raggiungere non è detto che siano la strada più indicata.
  • L’agenzia a cui ti sei rivolto ti ha elencato i brand famosi con cui ha lavorato? Il fatto che un’agenzia abbia lavorato con brand noti non è una garanzia. I bran famosi sono già conosciuti e quindi il contributo dell’agenzia a questi brand non è indicativo della loro bravura. Chiedi piuttosto quanti brand da sconosciuti sono riusciti a trasformare in brand famosi. Lì puoi farti un’idea di quanto vale l’agenzia.
  • L’agenzia a cui ti sei rivolto ti ha chiesto somme importanti (es. 6000 euro) per fare analisi della concorrenza o ricerche di mercato? Già la cifra dovrebbe farti venire qualche dubbio.
  • L’agenzia a cui ti sei rivolto fa scrivere i contenuti per il tuo sito a copywriter che non sanno nulla del tuo settore? Molte agenzie demandano questo lavoro a delle ragazzine che fanno una ricerchina su internet e il cui risultato è il solito articolo piatto, noioso, impreciso, che non parla dei problemi dei tuoi clienti e che nessuno troverà mai nè leggerà mai.

La persona che conosce meglio il tuo lavoro sei tu. Solo tu sai quali sono i problemi che hanno i tuoi clienti, solo tu puoi parlare ai tuoi potenziali clienti dicendo cose sensate, interessanti, che rispondono ai loro dubbi e li convincono a contattarti per chiederti un preventivo.

Chi si deve quindi occupare del tuo marketing?

Tu e soltanto tu.

Noi ti possiamo aiutare con un piccolo corso SEO per spiegarti quali sono gli accorgimenti da adottare quando scrivi un testo affinché venga posizionato su Internet correttamente e possibilmente nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google. Inoltre ti possiamo insegnare ad essere persuasivo, ad ispirare fiducia e autorevolezza in chi legge le pagine del tuo sito. Questa è l’unica cosa che ha senso fare e che è giusto fare. Tutte le altre pratiche che ti abbiamo elencato vengono utilizzate da gente senza scrupoli a cui non importa nulla se hai successo o se fallisci, l’importante è che li paghi profumatamente.

Noi pensiamo invece che il tuo successo è il nostro successo, che il tuo fallimento è il nostro fallimento e per questo motivo il nostro compenso è basato sui risultati che riusciamo a ottenere e per questo motivo non facciamo qualsiasi cosa, l’aspetto del sito lo decidiamo noi perché il sito web non deve essere bello, non deve rispecchiare i tuoi gusti, il sito web deve funzionare, deve aiutare il tuo potenziale cliente a trovarti a convincerlo che sei la soluzione giusta per i suoi problemi, a contattarti per chiederti un preventivo.

La campagna AdWords non la facciamo perché 9 volte su 10 non funziona. La pubblicità ormai viene quasi totalmente ignorata. Quando ci chiamano al telefono per proporci questa o quella offerta rispondiamo sempre No, Grazie!. Mentre guidiamo ignoriamo tutti i cartelloni pubblicitari. I volantini che troviamo nella cassetta delle lettere li cestiniamo senza neanche leggerli. La pubblicità sui giornali se occupa meno di due intere pagine neanche la vediamo. La pubblicità ci propone prodotti e servizi che non ci interessano e lo fa nel momento inadatto. La pubblicità è stupida, la pubblicità è maleducata. La pubblicità in definitiva ci ha stancato. Quando abbiamo un problema andiamo su Google e cerchiamo la soluzione. Questa è la situazione attuale e quindi l’unica cosa che funziona veramente è il sito internet.

Ma il sito internet funziona solo se è posizionato in prima pagina. L’agenzia a cui ti sei rivolto che garanzie ti ha dato che riuscirà in questa impresa? Non sempre è possibile posizionare un sito in prima pagina. Molto dipende dalla concorrenza ovvero dal numero di pagine che parlano del tuo stesso argomento. L’agenzia a cui ti sei rivolto ha fatto una valutazione preliminare su questo aspetto? Iniziare a fare un sito web senza avere chiara una strategia SEO per il suo posizionamento non ha senso. Sono soldi buttati.

Quindi attenzione a chi ti rivolgi. Se hai qualche dubbio contattaci e prova a valutare il nostro approccio, potresti scoprire che c’è anche un modo migliore per investire sul marketing della tua impresa.

Siti Web Ok

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Siti Web Ok è un'agenzia specializzata nella realizzazione di siti web e nello sviluppo di e-commerce che creano reddito. Prima di tutto attenzione alla SEO e al posizionamento, ma senza dimenticare l'estetica del sito web!
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