guida introduttiva di google all'ottimizzazione per motori di ricerca

Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Essere in prima pagina su Google vuol dire vendere.

Non stupisce quindi che in molti cercano scorciatoie o trucchi per apparire ai primi posti nei risultati di ricerca.

In realtà non c’è nessun trucco o scorciatoia. Per essere in prima pagina “basta” produrre contenuti di qualità: testi pertinenti, completi e unici.

Google fin dal 2008, in modo molto trasparente, ha pubblicato una guida compatta elencando i migliori accorgimenti che deve adottare un webmaster per migliorare la “leggibilità” del proprio sito e di conseguenza la sua posizione nei risultati di Google.

In altri termini Google dice: “se rispetti le nostre linee guida per rendere leggibile e indicizzabile il tuo sito e inoltre sei un esperto della tua materia e produci articoli, contenuti, e materiale di qualità allora i nostri algoritmi daranno un punteggio alto alle pagine del tuo sito e uscirai nelle prime posizioni dei risultati di ricerca”.

La guida di Google copre una dozzina di aspetti che un buon web master dovrebbe ottimizzare come ad esempio inserire titoli e meta descrizioni pertinenti nelle pagine, migliorare la struttura delle URL, migliorare la navigazione, migliorare i contenuti, i testi dei link, ecc.

L’obiettivo finale è aiutare Google a trovare le pagine del tuo sito, aiutare i sistemi automatici di Google a capire il contenuto delle tue pagine e aiutare gli utenti del tuo sito a comprenderlo e navigarlo in modo chiaro e semplice.

La guida è corredata di immagini esplicative ed è semplice da capire, potrebbe essere letta anche da una persona non tecnica con il supporto del web master di fiducia. La persona che sicuramente dovrebbe conoscere bene le indicazioni di Google, oltre al webmaster, è chi in azienda si occupa di inserire i testi nel proprio sito e mantenerlo aggiornato.

Google periodicamente aggiorna la guida con le ultime ottimizzazioni e gli ultimi accorgimenti tecnici da tenere presente.

Al seguente indirizzo trovi l’ultima versione della Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca. Buona lettura.

Stai cercando una web agency in grado di realizzare siti internet che si posizionano ai primi posti su Google ?

Contattaci e chiedici un preventivo

Siti Web Ok

Siti Web Ok

Siti Web Ok è un'agenzia specializzata nella realizzazione di siti web e nello sviluppo di e-commerce che creano reddito. Prima di tutto attenzione alla SEO e al posizionamento, ma senza dimenticare l'estetica del sito web!
Siti Web Ok

Pubblicato da

Siti Web Ok

Siti Web Ok è un’agenzia specializzata nella realizzazione di siti web e nello sviluppo di e-commerce che creano reddito. Prima di tutto attenzione alla SEO e al posizionamento, ma senza dimenticare l’estetica del sito web!

Un commento su “Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inviando i dati del form accetti le condizioni sulla privacy