Google: aggiornamento mobile-friendly

Google: aggiornamento mobile-friendly

[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

Già dal 2014 gli utenti che navigano da mobile hanno superato quelli che navigano da desktop.

Google lo sa molto bene e nella sua politica di migliorare l’esperienza degli utenti, a partire dal 2015, ha introdotto delle modifiche ai suoi algoritmi che tengano in considerazione la facilità di navigazione dei siti da dispositivi smartphone e tablet.

Anche a te sarà capitato di utilizzare uno smartphone per navigare. Su alcuni siti ti sarà capitato che il testo sia molto piccolo e devi zoomare per poterlo leggere, ma così facendo devi continuamente scorrere da sinistra a destra la pagina. Oppure ti sarà capitato di aprire un sito con dei bottoni o dei collegamenti talmente vicini gli uni agli altri che risulta difficile cliccare su uno rispetto che l’altro.

L’aggiornamento di Google mira a “risolvere” questo problema aggiungendo un nuovo segnale nel posizionamento dei siti web: la compatibilità con i dispositivi mobili.

In pratica nei risultati di ricerca visti dagli utenti che navigano da dispositivi mobili, Google darà più importanza a quei siti che sono ben visibili anche su schermi ridotti. La modifica invece non ha effetto sulle ricerche da desktop.

Per valutare il livello di compatibilità di un sito con gli schermi ridotti di un dispositivo mobile ed eventualmente capire come migliorarlo Google ha fornito lo strumento gratuito Test di compatibilità con dispositivi mobili.

A marzo 2016 inoltre Google ha rilasciato un aggiornamento al suo algoritmo che aumenterà la correlazione tra i siti web compatibili con i dispositivi mobili e il posizionamento degli stessi nei risultati di ricerca da smartphone.

Se vuoi approfondire puoi leggere il comunicato ufficiale di Google del 2015 Rolling out the mobile-friendly update e l’aggiornamento del 2016 Continuing to make the web more mobile friendly.

Se invece cerchi una web agency che realizzi il tuo sito internet prestando attenzione a questo come ad altri aspetti rilevanti per Google puoi contattarci.

Siti Web Ok

Siti Web Ok

Siti Web Ok è un'agenzia specializzata nella realizzazione di siti web e nello sviluppo di e-commerce che creano reddito. Prima di tutto attenzione alla SEO e al posizionamento, ma senza dimenticare l'estetica del sito web!
Siti Web Ok

Pubblicato da

Siti Web Ok

Siti Web Ok è un’agenzia specializzata nella realizzazione di siti web e nello sviluppo di e-commerce che creano reddito. Prima di tutto attenzione alla SEO e al posizionamento, ma senza dimenticare l’estetica del sito web!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inviando i dati del form accetti le condizioni sulla privacy