Sito web scuro, magari nero? Perché è una cattiva idea?

Molti web designer, per i propri progetti, scelgono di realizzare il tema del sito web con colori scuri (dark) o addirittura utilizzando il nero come colore di sfondo per per dare maggiore risalto ai contenuti (chiari).

La ragione di ciò è che il testo chiaro su sfondo scuro risalta molto di più dello stesso testo scuro su sfondo chiaro e quindi, alle volte, il designer sceglie questa impostazione.

Inoltre, considerando l’assenza di tutti i colori, il nero è elegante, sofisticato, viene spesso accostato al lusso ed è minimale.

Ciò nonostante un sito nero o scuro è una cattiva scelta perché diminuisce le probabilità che un utente compri i tuoi prodotti o ti contatti per un lavoro.

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Il web spiegato ai non addetti ai lavori

Oramai, chiunque abbia un’attività ha capito che il sito web può essere un nuovo modo di vendere i propri prodotti e servizi. Le statistiche ci dicono però che oltre l’80% dei siti web sono un fallimento o non portano i risultati sperati.

Una buona parte di chi ci contatta, infatti, si è già fatta realizzare il sito web in passato da qualche web agency, ma visto l’insuccesso, si rivolge a noi per rifarlo o per cercare di correggere la rotta. A chi si trova in questa situazione per analizzare il problema facciamo alcune domande volte a capire quali sono le motivazioni alla base dell’insuccesso.

Ciò che abbiamo capito è che molte persone si approcciano al web senza conoscerne i meccanismi e le “regole” e quindi commissionano siti web che, per come sono pensati, non porteranno mai i risultati sperati. L’errore più grande è demandare alla web agency la realizzazione del sito senza aver chiaro quali sono gli obiettivi da raggiungere e quali tattiche e strategie ha senso utilizzare nel caso specifico.

Molti imprenditori infatti valutano la competenza della web agency di turno con parametri completamente inutili come ad esempio l’estetica dei siti web che realizza o in base ai clienti importanti con cui lavora.

Per spiegare il web agli imprenditori non addetti ai lavori abbiamo trovato la seguente analogia con il mondo reale che fa subito capire se un’idea è buona o meno sul web. L’analogia è quella che c’è tra un negozio fisico e un sito web.

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Il marketing è troppo importante per demandarlo alle agenzie di comunicazione

Il marketing è troppo importante per demandarlo alle agenzie di comunicazione.

Da un po’ di tempo a questa parte sempre più clienti ci informano del fatto che si sono affidati a delle agenzie di comunicazione per promuovere i loro servizi e prodotti e non sono rimasti per nulla soddisfatti. In alcuni casi si sono sentiti addirittura truffati.

Dalle testimonianze dei nostri clienti ci siamo fatti un’idea ben precisa del modus operandi di molte di queste agenzie, che riportiamo di seguito.

 
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Idraulico Brescia: Come Trovare Nuovi Clienti

Ogni mese migliaia di persone cercano su Google un nuovo idraulico nella tua città con keyword come “idraulico brescia” (da 100 a 1000 ricerche al mese), “idraulico bergamo” (da 100 a 1000 ricerche al mese), “idraulico verona” (da 100 a 1000 ricerche al mese), ecc.

Queste persone sono dei potenziali nuovi clienti, ma per diventare nuovi clienti effettivi ti devono trovare, ovvero devono trovare il tuo sito web nella prima pagina dei risultati di ricerca (SERP) di Google. Inoltre, una volta che ti hanno trovato e hanno visitato il tuo sito ti devono contattare, ovvero devi averli convinti a chiamarti o a scriverti. Allo stesso tempo il sito deve portarti solo il contatto di quelli che vogliono davvero farti fare il lavoro, filtrando quelli che ti farebbero perdere tempo.

Mentre l’ultimo obiettivo è desiderabile, i primi due sono entrambi necessari per ottenere nuovi clienti.

Come si raggiungono questi obbiettivi?

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Sito Web per Elettricisti: come trovare nuovi Clienti

Ogni mese migliaia di persone cercano su Google un nuovo elettricista nella tua città con keyword come “elettricista brescia” (da 100 a 1000 ricerche al mese), “elettricista bergamo” (da 100 a 1000 ricerche al mese), “elettricista verona” (da 100 a 1000 ricerche al mese), ecc.

Queste persone sono dei potenziali nuovi clienti, ma per diventare nuovi clienti effettivi ti devono trovare, ovvero devono trovare il tuo sito web nella prima pagina dei risultati di ricerca (SERP) di Google. Inoltre, una volta che ti hanno trovato e hanno visitato il tuo sito ti devono contattare, ovvero devi averli convinti a chiamarti o a scriverti. Allo stesso tempo il sito deve portarti solo il contatto di quelli che vogliono davvero farti fare il lavoro, filtrando quelli che ti farebbero perdere tempo.

Mentre l’ultimo obiettivo è desiderabile, i primi due sono entrambi necessari per ottenere nuovi clienti.

Come si raggiungono questi obbiettivi?

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Penguin è uno dei 200 segnali di Google in real time

Come noto gli algoritmi di Google, data una parola chiave, trovano tutte le pagine web che c’entrano con la parola cercata e le riportano in ordine nei risultati di ricerca. Per stabilire l’ordinamento dei risultati di ricerca Google utilizza 200 segnali o indizi per valutare l’attinenza di un risultato rispetto alla parola cercata.

Google non ha rivelato quali sono tutti questi 200 segnali. Alcuni sono noti come ad esempio la velocità di caricamento, la presenza del certificato https, il nome del dominio, il titolo della pagina, i tag html utilizzati, i link entranti, la freschezza dei contenuti, ecc.

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Accelerated Mobile Pages (AMP) per velocizzare il caricamento delle pagine

All’incirca da un anno Google sponsorizza l’adozione della tecnologia Accelerated Mobile Pages (AMP).

Il progetto AMP stabilisce una serie di linee guida per la creazione di pagine web che se rispettate permettono di realizzare siti web veloci da caricare, anche per dispositivi mobili con connessioni non performanti.

Da sempre Google ha come priorità fornire risultati di ricerca utili e “piacevoli” da navigare. Un utente sarebbe sicuramente infastidito di finire su un sito lento a caricarsi (I dati mostrano che le persone abbandonano i siti web già dopo 3 secondi se i contenuti non si caricano velocemente). Per questo già dal 2010 Google valuta la velocità di caricamento dei siti come fattore per il posizionamento.

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Google: aggiornamento mobile-friendly

Già dal 2014 gli utenti che navigano da mobile hanno superato quelli che navigano da desktop.

Google lo sa molto bene e nella sua politica di migliorare l’esperienza degli utenti, a partire dal 2015, ha introdotto delle modifiche ai suoi algoritmi che tengano in considerazione la facilità di navigazione dei siti da dispositivi smartphone e tablet.

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HTTPS come segnale per il posizionamento

La sicurezza è un’altra delle priorità di Google. A nessun utente piacerebbe finire su un sito malevolo dopo aver effettuato una ricerca su Google. Ancora meno vedersi rubati i dati della carta di credito quando si visita un e-commerce con connessione non sicura.

Google è sempre stata attenta alla sicurezza e già dal 2008 ha attivato la connessione sicura a Gmail.

Come spesso accade Google prima alza il livello dei suoi servizi (velocità, sicurezza, ecc.) e subito dopo premia i siti che migliorano allo stesso modo. Era già capitato ad esempio nel 2010 con la velocità del sito.

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La velocità del sito come segnale per il posizionamento

Come sappiamo Google stabilisce le posizioni nei suoi risultati con lo scopo di soddisfare le esigenze degli utenti in termini di pertinenza dei risultati rispetto alle parole chiave ricercate e usabilità dei siti proposti.

La velocità di un sito web è un fattore chiave per l’usabilità, infatti è stato dimostrato che quando un sito è lento gli utenti tendono a dedicargli poco tempo.

Google conosce molto bene questi studi e ha profuso vari sforzi per migliorare la velocità del web e di conseguenza l’esperienza utente.

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